• FWAWindTre
  • FWA 5G WindTre - La tengo o meglio sostituirla?

salve gente.. In attesa della FTTH (open fiber sta facendo i lavori) nella nuova casa ho attivato/installato internet in 5g di windtre, 23.99 al mese senza costi di attivazione.
Antenna MC889 zte e modem tp-link vx830 cavo di rete cat.5e passato senza problemi dal tecnico nei corrugati predisposti, velocità pazzesca 800/120 in media essendo abituato ad una FTTC 40/15.. però cercando qua e la consigli per ottimizzare il tutto, soprattutto su questo forum, mi sto accorgendo che forse per i il mio utilizzo sarebbe stata meglio una sim denat omeglio ancora un FWA vera come Eolo.

L'utilizzo che ne farei è videosorveglianza, NAS e pc da cui accedo anche da remoto con openvpn, gioco ogni tanto, ed uso il buon vecchio mulo per scaricare qualcosina,).

In teoria sono ancora in tempo per togliere tutto senza spese varie dicono dal 159, mi hanno parlato di 14 giorni, l'attivazione della linea è stata effettuata il 22 ottobre.
cosa fareste?
Grazie

Emazzz ha cambiato il titolo in Aiuto consiglio urgente 5G windtre. .
    enricoz ha cambiato il titolo in FWA 5G WindTre - La tengo o meglio sostituirla? .

toglila e cambia con alpsim denat, ti devi comprare la CPE, ma la compreresti anche con wind a caro prezzo, avresti la stessa velocità che raggiungi ora, sempre su rete wind saresti, ma senza vincoli di ingresso e di uscita e nessuna rimodulazione e download realmente illimitato, con eolo anche nella migliore delle ipotesi NON avresti quelle prestazioni
    P.S.. sono tutte FWA vere

flex
      Si ma con eolo il ping è stabile anche sotto carico... e di solito molto migliore.

Comunque la FWA wind è limitata a 300/50.
      Solo sui server di speedtest wind si va di più... così cercano di farsi belli sulle statistiche 😂
      Quindi con alpsim che invece è sbloccato potrebbe fare di più. O comunque sono velocità di solito paragonabili a quelle di eolo.

Emazzz L'utilizzo che ne farei è videosorveglianza, NAS e pc da cui accedo anche da remoto con openvpn, gioco ogni tanto, ed uso il buon vecchio mulo per scaricare qualcosina,).

Eh certo... sotto nat non accedi al pc tramite vpn.

Technetium alpsim con wind business , non è assolutamente limitata, non ha cap di download e nemmeno limitazioni di velocità, la ho e quindi lo so, riguardo la wind ufficiale, non so e nemmeno voglio saperlo, me ne tengo bene alla larga, il mio ping di solito sta sui 20 millisecondi, non la cambierei con eolo nemmeno morto, ho anche una Tim sempre fai da te che va anche lei a manetta, per la distanza dalla bts, 4 km, e la wind sta a 6,3.
        agganciato a rete wind sarebbero mantenute le velocità attuali, cosa impossibile con eolo che installerei se avessi solamente una BTS 4g, sempre ammesso che eolo sia disponibile, altrimenti starlink, nelle condizioni dell'utente darei la priorità ad alpsim, senza ombra di dubbio

speed test eseguiti in riga di comando su server europei

Technetium Comunque la FWA wind è limitata a 300/50.
          Solo sui server di speedtest wind si va di più... così cercano di farsi belli sulle statistiche 😂

oltre ai soliti speedtest... ho fatto la prova scaricando piu file contemporaneamente da server differenti, il driver di nvidia non ha fatto in tempo ad arrivare alla massima velocità, andava a 50mb/s, poi ho messo varie iso di ubuntu ed è arrivato anche a scaricarmi un totale di 95MB/s.. cosa che sulla mia fttc al massimo scarico a 4.5MB/s e si blocca tutto il resto in casa tv, smartphone ecc...
          Forse perché non è una vera FWA ma si appoggia esclusivamnte al 4g/5g?

flex Tim sempre fai da te che va anche lei a manetta, per la distanza dalla bts, 4 km, e la wind sta a 6,3

Come capisco le varie distanze?

Emazzz LTE italy ti registri inserisci il tuo indirizzo e hai la mappa delle antenne vicine, ma se con wind ufficiale hai già quelle velocità fai senza cercare altro, sim denat e sei a posto

Emazzz Forse perché non è una vera FWA ma si appoggia esclusivamnte al 4g/5g?

La FWA di Wind è limitata a 300/50. C'è anche scritto sulla pagina di wind.
            Tranne che negli speedtest.

Emazzz In teoria sono ancora in tempo per togliere tutto senza spese varie dicono dal 159, mi hanno parlato di 14 giorni, l'attivazione della linea è stata effettuata il 22 ottobre.
              cosa fareste?
              Grazie

se stanno facendo i lavori per la fibra io la toglierei immediatamente!!sai vero che hai un vincolo di 48 mesi con fwa di wind?

Technetium alpsim usa wind business e non è limitata, forse la e’ quella ufficiale che compri da wind

flex alpsim usa wind business e non è limitata, forse la e’ quella ufficiale che compri da wind

Technetium Solo sui server di speedtest wind si va di più... così cercano di farsi belli sulle statistiche 😂
                Quindi con alpsim che invece è sbloccato potrebbe fare di più.

È esattamente quello che ho scritto nei post precedenti.

Technetium la velocità massima, ad oggi non è limitata, infatti mi è venuto anche il dubbio di un addebito maggiore..

Prima che me la tolgano, se avete domande o test da farmi fare, ditemelo pure, magari può essere utile a qualche utente del forum.

Ovviamente posterò i risultati.

Emazzz

Mentono sul loro stesso sito ? 😂

Comunque avevo avuto modo di provarla ed era effettivamente limitata a 300M.. tranne che su speedtest dove andava un po' oltre.

• Emazzz ha risposto a questo messaggio

Technetium non so cosa facciano.. ma mi rode parecchio recidere il contratto dato che ho visto bene quello che scaricavo ed a quale velocità.. e come dicevo mi è venuto anche il dubbio che mi avessero "appioppato" qualcosa di troppo..
                    sul contratto non c'è nulla che parla di FWA, ma solo il tipo di offerta.

Emazzz
                      In nessun download normale hai superato i 300M giusto ?

FWA è la tipologia di linea.

Technetium ho avuto esperienze simili anche io, semplicemente lasciano tutto aperto finchè non ci sono problemi, se inizia a mettere sotto pressione la rete vedrai che la cappano. Vedi le Fastweb migrate su W3, sono senza cap anche se commercialmente il contratto parla di 100/10. È solo sulla carta per essere sul sicuro.

Emazzz ma mi rode parecchio recidere il contratto dato che ho visto bene quello che scaricavo ed a quale velocità

guarda che qualsiasi SIM avrebbe la stessa velocità, con hardware adeguato

Technetium come no...

Emazzz oltre ai soliti speedtest... ho fatto la prova scaricando piu file contemporaneamente da server differenti, il driver di nvidia non ha fatto in tempo ad arrivare alla massima velocità, andava a 50mb/s, poi ho messo varie iso di ubuntu ed è arrivato anche a scaricarmi un totale di 95MB/s.. cosa che sulla mia fttc al massimo scarico a 4.5MB/s e si blocca tutto il resto in casa tv, smartphone ecc...
                          Forse perché non è una vera FWA ma si appoggia esclusivamnte al 4g/5g?

95Mb/s intendo megabyte per sec.. ovvero 950megabit per secondo se non erro.. loro dicono di avermi dato 300 megabit per secondo, ma di solito in tutte le connessioni quando scarichi file il valore è in megabyte.

Comunque, tornando al discorso principale.. disdico e faccio cosa per il mio utilizzo?

• flex ha risposto a questo messaggio

Emazzz compri una CPE tua la sostituisci con quella wind che hai, stessa direzione, compri una sim denat da alspsim e stai apposto, ma mi pare sia già stato detto

5 mesi dopo

x_term io prima con fastweb andavo a 500 ora mi hanno cappato a 100/10, mio fratello stessa linea, tutto uguale nello stesso palazzo continua ad andare a 600

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile