• FWA
  • Apertura linea Dimensione FWA

Ciao a tutti, mi hanno consigliato in molti il passaggio da vodafone FTTC a Dimensione FWA in quanto la mia zona è poco coperta da FTTC (son passato da 50mbps 4 anni fa circa a 25mbps, sicuramente cabinet pieno o diafonia). Ho quindi contattato Dimensione super gentili, che però mi hanno detto che l'offerta è fino a 200mbps e non 300mbps come indicato nel sito. Volevo chiedere come mai sul sito è riportato 300mbps e non 200mbps come mi ha detto l'operatore. Inoltre, volevo sapere se ho possibilità di fare port forwarding in quanto ho dei server e per me è necessario aprire delle porte. Taggo anche @giusgius , grazie a tutti.

carminefox visto i profili che hai nominato immagino che tu stia attivano su rete Eolo Wholesale.
    Il profilo che viene attivato allora può essere uno dei 3 disponibili su tecnologia EoloWaveG a 28Ghz :
    100/20
    200/50
    300/50
    La scelta del profilo, viene effettuata in base a molte variabili dovute a quanto segnale l'antenna CPE che viene installata sul tetto della tua abitazione, riceve.
    Ergo, si possono fare stime in base alla distanza dalla BTS, ma il profilo attivato lo saprai solo quando il tecnico territoriale esce per effettuare l'attivazione.
    Tutto questo ovviamente dando per scontato che ci sia visibilità con la BTS e che non ci siano ostacoli in mezzo, che potrebbe purtroppo mandare in k.o. la richiesta (non per fare terrorismo, ma è giusto che tu sappia che c'è anche questa possibilità)

Ergo, Dimensione non ha molto potere sul profilo che ti verrà attivato, perchè ci sono dei requisiti (a volte abbastanza stringenti) lato rete di accesso Eolo che determinano l'attivazione di un profilo piuttosto che un altro.

Se vuoi indicare l'indirizzo specifico (anche in privato su telegram se preferisci) posso vedere meglio la distanza tra casa tua e la BTS, così possiamo farci un idea a grandi linee.

carminefox Verificato, riporto qui per correttezza.

L'op ha ben 3 BTS disponibili in zona, la più vicina è a circa 900m di linea d'aria.
      le altre 2 sono tra i 2 e i 2.5 km.
      Nel caso in cui la prima BTS sia in visibilità , a mio parere c'è margine per l'attivazione anche del profilo 300/50, ma come già detto, ci sono molte altre variabili in gioco da valutare e l'ultima parola te la saprà dare solo il tecnico che esce per l'attivazione.
      Non so se l'operatrice/operatore di Dimensione che ti ha risposto, magari ha fatto dei controlli più approfonditi su clienti già attivi in zona, per darti quel tipo di riscontro.
      in caso affermativo, ritengo che il loro essere conservativi sia stata la scelta più appropriata @giusgius.

Infine, direi che se anche il profilo attivato fosse il 200/50, di sicuro sarebbe molto migliorativo rispetto alla FTTC attuale.

giusgius Solo per curiosità Giuseppe, ma in casi come questi l'ordinativo verso i sistemi Eolo parte con un profilo predefinito oppure con il migliore attivabile? Ergo la richiesta dell'op è stata inviata con un profilo preciso (es 200/50) o con quello maggioritario (300/50) e poi in caso viene attivato il primo per limiti tecnici? (o il 100/20 se necessario)

Perché la verifica di copertura Eolo(che sappiamo essere ben diversa dalla vostra) stima la distanza dalla BTS e propone un profilo in base a quest'ultima... E non è possibile richiedere upgrade nel caso in cui dopo il tecnico rilevasse la possibilità di attivare un profilo maggiore, se non sono indiscreto, col vostro sistema come funziona?

giusgius grazie della precisazione, solo per chiudere il cerchio, e nel caso in cui si rilevassero le condizioni, sarebbe possibile richiedere upgrade futuri? (non ricordo se alla fine eolo abbia sbloccato gli upgrate alla 300 lato wholesale)

Mi unisco alla discussione anche io.

Se non ho capito male, Dimensione sfrutta la FWA di Eolo corretto?

Sto cercando di capire le differenze tra Dimensione, Windtre e Vodafone perché alcuni condomini hanno attivato Wind e altri vodafone. Siccome ho sentito parlare bene di Dimensione in questo forum volevo capire un po' di più.

magellan0 Se non ho capito male, Dimensione sfrutta la FWA di Eolo corretto?

Giusto.
              O meglio usano l'infrastruttura EOLO però poi la rete IP è quella Dimensione.

magellan0 Sto cercando di capire le differenze tra Dimensione, Windtre e Vodafone

Dimensione è su rete EOLO, quindi infrastruttura dedicata.

Vodafone e Wind3 è 4G/5G su rete mobile, la stessa dei cellulari.

SilkierLyric146
                A quanto mi dissero.. e provai due anni fa, il sistema di eolo sa già escludere una BTS se è satura (o non ha settore in quella direzione..)
                Se la BTS a 900m è statura non importa che tu possa avere la 300... la esclude e valuta le altre.

Provato due anni fa in un indirizzo coperto da due BTS di cui una satura più vicina dell'altra. Dava 100 M perchè alla fine era possibile attivare solo sulla BTS più lontana e infatti il tecnico attivò su quella.

TheMarsican

TheMarsican Dimensione è su rete EOLO, quindi infrastruttura dedicata.

Vodafone e Wind3 è 4G/5G su rete mobile, la stessa dei cellulari.

Quindi se la persona sotto di me ha installato Wind e funziona bene, non è detto che io anche se mi trovo proprio sopra come balcone funzioni nel caso decidessi per Dimensione?

magellan0 Quindi se la persona sotto di me ha installato Wind e funziona bene, non è detto che io anche se mi trovo proprio sopra come balcone funzioni nel caso decidessi per Dimensione?

Puoi prendere il tuo vicino come tester per Wind3.

Dimensione utilizza un'altra infrastruttura, quella EOLO, che necessità di avere visibilità sulla BTS.

TheMarsican

TheMarsican visibilità sulla BTS.

allora la vedo dura, perché ho davanti 2 alberi e non vedo nessuna BTS dal balcone.

Non è che sia molto contento di fare Wind per via del vincolo e delle rimodulazioni, ma se non c'è altra alternativa va bene lo stesso.

Leggevo però in un'altra discussione che Vodafone al raggiungimenti di X consumo di dati ti cappa la velocità, succede anche con wind questa cosa?

magellan0
                      L'unica è tentare e vedere se il tecnico riesce.

Comunque direi di non sporcare ulteriormente qui, apri una nuova discussione se vuoi info dedicate alla tua situazione😉

SilkierLyric146 Tutto questo ovviamente dando per scontato che ci sia visibilità con la BTS e che non ci siano ostacoli in mezzo, che potrebbe purtroppo mandare in k.o

Ciao e scusate l'intromissione. Io ho Eolo 30 con BTS a 12km, a detta del tecnico, ho un altra BTS molto più vicina (circa 4km), ma non ho potuto attivare la 100 proprio perché ci stanno degli alberi in mezzo, e quindi lui stesso mi ha consigliato di mandare in KO piuttosto che farmi la 30, ma ho comunque preferito la 30 piuttosto che niente, visto che le reti mobile sono staturissime anche in 5g qui in zona. Quindi, anche gli alberi ti impossibilitano all'attivazione di un profilo migliore?

ErminioOttone Quindi, anche gli alberi ti impossibilitano all'attivazione di un profilo migliore?

Si. In generale tutti gli ostacoli.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile