Salve , come da titolo sto utilizzando questo modem in comodato con Dimensione, in realtà stava funzionando egregiamente, poi da qualche giorno mi capita che non "emani" più wifi-6, e tutti i dispositivi ne risentono con velocità che crollano a 100mbps dai 1600mbps ad esempio, sulla LAN stesso problema, poi basta un riavvio e torna a volare, è difettoso ?
Stavo anche valutando di restituirlo per un Fritz 7690 (uso la fonia), però in realtà se questo funzionasse non ci sarebbe ragione di cambiare.
Qualche tempo fà ho valutato anche altri router ma alla fine questo ZTE sulla carta mi dava già tutto ciò che mi serve...

c300g97 poi da qualche giorno mi capita che non "emani" più wifi-6

Che scusa?😂

Ma non è che semplicemente i tuoi dispositivi si collegano solo alla 2.4Ghz invece che alla 5Ghz?

O che magari è semplicemente la 5Ghz che sparisce per 10 minuti mentre fa la scansione dei canali?

TheMarsican Ahahaaha scusa , in effetti mi son spiegato malissimo, praticamente ciò che succede è questo :
      1) Si ha un rallentamento generale di tutto ciò che usa il wifi, ad esempio il cellulare non si collega più alla wifi-6 , nemmeno davanti al modem.
      2) La velocità di download e upload crolla a 120mbps e 50mbps, questo sia da wifi che collegati direttamente col cavo LAN

c300g97
        Hai già le due frequenze WiFi separate?

Se no, separale dandogli due nomi diversi.
        Come ho fatto io:

Premi per mostrare Premi per nascondere

Vedi se quando succede "il problema" semplicemente i tuoi dispositivi si collegano alla 2.4Ghz.

Devi sapere che la 5Ghz, soprattutto se usi canali superiori al 100 che sono DFS, necessita di fare scansione dei canali ed ogni tot viene fatta in automatico e richiede qualche minuto. (Per i canali DFS 10 minuti precisi)

Per la parte Ethernet analizza bene la situazione facendo gli speedtest come da guida: https://fibra.click/speedtest/.

Se proprio il router è difettoso fattelo cambiare.

TheMarsican Ok piccolo update, lato LAN sembra tutto perfettamente funzionante mi ero sbagliato io, invece col WI-FI è come dicevi tu, probabilmente qualcosa di strano col cambio automatico del canale, tramite app ho visto che il 36 è abbastanza libero qui da me (condominio) e invece di "auto" ho direttamente messo quello...

c300g97 lato LAN sembra tutto perfettamente funzionante mi ero sbagliato io, invece col WI-FI è come dicevi tu

Perfetto, mistero risolto.

c300g97 probabilmente qualcosa di strano col cambio automatico del canale

È la scansione automatica dei canali.
            Viene fatta in automatico ogni tot anche se il canale è fisso.

c300g97 tramite app ho visto che il 36 è abbastanza libero qui da me (condominio) e invece di "auto" ho direttamente messo quello

Ci sta, il 36 ha anche un tempo più basso per la scansione.

Io utilizzo il 100 perchè lo ZTE H6645P con canali DFS ''spara'' il segnale con una potenza leggermente maggiore ed ho recuperato un po' di qualità nelle zone più lontane di casa.

Con i canali DFS ci vogliono 10 minuti precisi per la scansione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile