Ciao
Io ho una fttc con fastweb, router nexxt. Posso mettere la fibra ma il padrone di casa non mi permette un piccolo foro per far passare i cavi dalla cantina a dove c'è il router attualmente, e già lì e tutto dire.
Ho pensato allora di migliorare le prestazioni prendendo un router fritzbox 7530. Col next per esempio giocando online anche col cavo lan, laggo in maniera impressionante appena si accende un "semplice" netflix per dire. Vado a 50Mbs con la linea attuale. Secondo voi potrei migliorare la situazione comprando un nuovo router? Grazie

• mark129 ha risposto a questo messaggio

ben92pro Secondo voi potrei migliorare la situazione comprando un nuovo router?

Who knows? Ma se il buco lo fai e basta, ti scopre?

Ma il cavo del doppino telefonico da dove passa? Non basta seguire la stessa strada?

mark129
        Vorrei evitare...

faland1266

Il doppino passa per sotto lo scantinato per poi salire per sopra un balcone del salone

ben92pro
          Il cavo fibra è anche più piccolo di diametro del cavo telefonico io proverei a sfruttare lo stesso percorso.

faland1266
            Non possono mi hanno detto i tecnici, pure perché sotto ci sono cavi volanti e non sono a norma in caso di controlli

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

ben92pro digli che per legge non può impedirti di installare la fibra

Lo so bene, però al momento volevo sapere se effettivamente cambiando router dal nexxt al fritz posso ottenere prestazioni migliori

ben92pro volevo sapere se effettivamente

Non lo puoi sapere, puoi solo provare. Magari con un 7530 usato.

ben92pro per migliorare una dsl sarebbe da prendere un modem "sbloccato" o un keenetic dsl e fare dei test per abbassare l snr(però questo può portare ad instabilità della linea e all eventuale modifica profilo con uno con un snr maggiore)

Prima però bisogna individuare se ci sono altre prese telefoniche/derivazioni, rimuoverle,far cercare al tecnico "tim"(fibercop in verità) una coppia migliore

Chiaramente la distanza del rame dall'armadio influisce la qualità della linea

Pero NON HA SENSO se hai la possibilità di avere una tecnologia migliore
                Piuttosto litiga col proprietario(che poi mica viene stravolto l'edificio;perché si vorrebbe opporre?)

GdiunG per migliorare una dsl

Prima ancora dovrebbe sapere se è migliorabile: ma con un NeXXt non potrà mai saperlo prima.

GdiunG

Eh lo so che non ha senso, son 2 anni che sono attivabile in ftth ma nada

• Bast ha risposto a questo messaggio

ben92pro Ma hai una qualche idea di che linea hai al momento? Si tratta di una fino a 100 o fino a 200 Mb/s? A quanti metri sei dall'armadio?
                    Sei in slu (con upload fino a 30 Mb/s) o hai l'upload fino a 20 Mb/s?
                    Perché non è che il Fritz ti faccia andare il doppio rispetto al Nexxt. Forse andrà un 10/15% in più e forse andrà uguale. Però il Fritz può fornire alcune info utili sulla linea, cosa che il Nexxt non fa.
                    In ogni caso, se sei in cerca di certezze sappi che nessuno può dartene, se ha un minimo di buon senso.

Bast

La mia linea è questa. Io vado con spped test a 50mps. Però la velocità a me al momento non interessa, mi interessa di più la stabilità. Per quello volevo cambiare router

ben92pro mi interessa di più la stabilità

il modem fastweb permette di fare uno speedtest dalla sua app,prova a vedere a quanto va in upload e download oppure fai lo speedtest da pc connesso via cavo al modem.
                        per la stabilità bisogna capire se il problema è il wifi del modem(perchè magari sei lontano dal modem/ci stanno muri o interferenze
                        la linea vdsl in sè a cui cade la portante
                        cade la connessione pppoe

GdiunG
                          Vado sempre a max 50 con speedtest anche col cavo. Come detto il problema è che usando il cavo laggo appena si apre un netflix qualsiasi

ben92pro probabilmente saturi la banda della tua connessione

ben92pro Come vedi dal dettaglio, la tua connessione non permette velocità alte.
                            Hai bisogno di un modem con QoS per dare priorità al tuo PC quando si satura la connessione.
                            Direi che un Keenetic Hopper DSL sarebbe una buona scelta, non so se migliore, peggiore o uguale al Fritzbox.

ben92pro Il doppino passa per sotto lo scantinato per poi salire per sopra un balcone del salone

Cioè? Entra nello scantinato e poi esce di nuovo per salire in facciata per arrivare fino al balcone del soggiorno? E non c'è modo di far passare tutto i facciata per arrivare al balcone del soggiorno?

faland1266

L'unica maniera era fare quel piccolo foro per far passare la fibra poi dalla finestra in cucina

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile