Ciao a tutti,
sono in procinto di richiedere l'attivazione di una FTTH 2.5 Gbps con WindTre, l'offerta Absolute senza modem, per intenderci. Mi sto documentando su cosa dovrò comprare io (sebbene sia un informatico non ho mai avuto una FTTH in vita mia, quindi sono completamente a digiuno di terminologia ed esperienza). Sul sito dell'operatore leggo che mi verrà fornito un modulo SFP, quindi mi sembra di aver capito che dovrò dotarmi autonomamente di: mediaconverter SFP che vada a 2.5 Gbps, router con porta WAN che supporti la medesima velocità e cavo ethernet per collegarli. Tuttavia, sul forum leggo di persone a cui il tecnico ha consegnato un ONT in fase di installazione della linea. In questo caso, la differenza rispetto a quanto detto sopra è che non serve più il mediaconverter, vero?
Seconda domanda: poiché l'abitazione dove sto facendo attivare la linea è un alloggio in cui vivrò non a lungo termine (1 anno e mezzo circa), e siccome probabilmente al termine della mia permanenza dovrò lasciare l'hardware di rete al prossimo inquilino, se volessi, per risparmiare, prendere mediaconverter a 1 Gbps e router con porta WAN a 1 Gbps, il tutto funzionerebbe comunque, o ci sarebbero problemi di allineamento con la configurazione dell'operatore? Per quelle che sono le mie esigenze, 1 Gbps è più che sufficiente come velocità di picco, quindi starei valutando questa opzione.
Grazie!