Buongiorno a tutti, mi chiamo Maurizio e mi sono appena iscritto al forum per capire come posso e se posso migliorare la mia situazione con internet. Vivo in montagna e sono consapevole che non avrò mai le condizioni che si hanno in pianura.
Utilizzo internet in privato per streaming TV, navigazione classica, YouTube ecc. Ma utilizzo internet anche per lavoro con video chiamate, call e mail.
In questo momento ho una connessione FWA con Vodafone dal 2018 e spendo circa 23€/mese ma per ottenerla il negoziante mi ha messo un indirizzo fasullo perché dove vivo nessuno operatore mi dà la copertura e di conseguenza non mi fanno offerte.
Ho un modem ZTE MF289F che ho dovuto mettere sul balcone per avere una connessione migliore (vi allego foto Speed test).

Ho provato con il cellulare (Vodafone, operatore con la migliore ricezione in zona) a fare alcuni Speed test (balcone, sotto tetto, e giardino) e in alcuni punti la connessione mi sembra molto buona.

Ho anche verificato da LTE ed ho scoperto di avere una BTS abbastanza vicina ( vi allego foto).

Qualcuno sa cosa e meglio fare per migliorare la mia situazione?

Grazie e buona domanica

enricoz ha cambiato il titolo in Migliorare Connessione Internet in Montagna .

Miauri Qualcuno sa cosa e meglio fare per migliorare la mia situazione?

Apparentemente con un modem 5G outdoor (tipo ZTE MC7010 o ZTE MC889) potresti ottenere buone prestazioni.
    Si trovano usati attorno ai 250 euro, nuovi attorno ai 450 euro.

Non sarebbe la sola spesa: un modem da esterno significa palo sul tetto (tipo antenna TV o Sat), calata in ethernet fino ad un punto di ingresso in casa, ed access point interni per il WiFi.

• Miauri ha risposto a questo messaggio

mark129 grazie per la risposta. Si ho presente, ho visto alcuni video di persone che hanno optato per questa soluzione. Io ho ristrutturato casa poco tempo fa ed ho già fatto predisporre un passaggio per portare un cavo dall'esterno all'interno per internet. La cosa che non riesco a capire e se userà soluzione effettivamente mi dà delle garanzie visto anche che non sono uno smanettone in materia. Per l'installazione non e un problema perché me la cavo abbastanza e poi la configurazione che mi spaventa un po'. La spesa la farei volentieri se solo sapessi di fare la scelta giusta.

mark129 per il wifi in casa potrei usare quello che ho già solo per distribuire il segnale oppure in alternativa prenderne poi uno nuovo

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Miauri mi dà delle garanzie

Se fuori casa prendi in 5G con 100/10 (ordine di grandezza), sono quelle le tue garanzie (che otterrai speedtest uguali o migliori di quelli).
        Volendo essere più "sicuri", potresti optare per il 4G, per una parabola Mikrotik LHG18 (o ATL13) che con il suo guadagno maggiore ha più probabilità di pescare un segnale buono ma lontano.
        Mikrotik è molto più complessa da usare di ZTE o Huawei ma per un uso come modem base neanche tanto (c'è l'app per Windows).

Miauri potrei usare quello che ho già

Dipende se il tuo MC289F è impostabile come AP: se lo fosse e ne sei soddisfatto, perché no.

mark129 ok provo a cercare qualche prodotto. Ma la configurazione di questi router e complicata?

Miauri nella ricerca di un prodotto simile devo vedere se sono brandizzati? Oppure sono tutti liberi

Miauri Ma la configurazione di questi router e complicata?

E' un prodotto ZtE, come il tuo attuale: alla peggio, ricorri al forum e comunque cerca le recensioni dell'utente MioNonno su Youtube, potrebbero chiarirti le idee.

• Miauri ha messo mi piace.

mark129 si scusate ma sono abbastanza confuso e non mastico molto l'informatica.

@Miauri Ti consiglio già adesso, tramite hack miononno, di giocare un po' con le bande per evitare B20 ( su mf289f vodafone dovrebbe essere gia disabilitata) e B28 come primarie

Quindi ad esempio prova ad abilitare solo B1 e B3

Se posti anche i valori radio forse possiamo darti altri consigli

Io non sarei così determinista a prescindere... Forse sarebbe utile qualificare con nome e cognome, cioè dire a quale posizione appartengono, i migliori speed test, corredati anche da visualizzazione NetMonster... A volte si riceve per qualche bizzarra riflessione e sul tetto ci si ritrova che il segnale è peggiore...
                Comunque, se si decide di andare sul tetto, sarebbe opportuno anche lì verificare in modo artigianale il punto migliore e anche quando si alza il palo andare alla grande di stratificazione, come dicono (impropriamente) gli antennisti TV, cioè tirare su e giù il palo per il segnale migliore, che non necessariamente corrisponde con la maggiore altezza... 😉

leofer ok oggi provo a fare dei test

herbert_one oggi provo a fare dei test e li metto così se riuscite a darmi dei consigli vi sarei grato. Grazie mille

herbert_one tra l'altro il problema del tetto che mi viene in mente e che essendo in montagna d'inverno sarebbe impossibile andare a fare un reset con router esterno.

herbert_one
                  Rieccomi. Ecco alcuni test.
                  NetMostrer

Speed test giardino

Speed test tetto

Speed test Router fwa messo sul balcone

x_term ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

Miauri NetMostrer

Penso intendesse nello stesso momento, non a tre ore di differenza.
                    Quindi Netmonster e Speedtest in giardino, poi in terrazzo, poi sul tetto, etc. in modo da associare condizioni radio e risultati.

mark129 Scusate si la mia ignoranza in questo campo.
                      Ecco i test:
                      Balcone

TETTO

GIARDINO

Miauri

Come sospettava herbert_one il 5G sembra prendere solo in giardino ma con segnale molto basso.
                        Nel caso, potresti mettere il router in giardino? Anche il 4G ha un bel SNR in giardino.

mark129 Si potrei metterlo in giardino ed ho fatto i test proprionel punto dove posso mettere il router. L'unica cosa è che dovrò tirare circa 50mt di cavo ethernet.

Miauri dovrò tirare circa 50mt di cavo ethernet.

Io mi preoccuperei più di dove / come farlo passare...

mark129 a questo punto che tipo di router può andare bene? Zte MC 7010? Si trovano a prezzo abbordabile

Miauri Zte MC 7010?

Io prenderei quello: il più moderno 889 offre 50Mbps in UL in più ma non lo vedo motivo per spendere 200 euro in più per quest'ultimo.

mark129 si l'ho trovato a 230€ e mi sembra un prezzo accettabile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile