• FTTHFastweb
  • Zyxel EX5601-T0 parametri VoIP Fastweb fibra ftth

Buonasera a tutti. Sono riuscito in un lampo ad ottenere l'installazione dell'ONT per i modem libero sulla mia linea fibra FTTH. Peccato che, nonostante le rassicurazioni del servizio clienti di Fastweb, l'installatore non mi fornito alcun parametro per configurare la telefonia VoIP e non era autorizzato a fare null'altro che l'installazione. HO provato a capire innanzi tutto come procedere sul modem, tramite i parametri indicati sul sito di Fastweb ma è praticamente impossibile o perlomeno per la mia competenza. Qualcuno può aiutarmi? grazie.

Maurizio257 non era autorizzato a fare null'altro che l'installazione

Corretto.

Maurizio257 Qualcuno può aiutarmi?

Che problemi riscontri? Riesci a navigare almeno?

Maurizio257 L'autenticazione per ciò che concerne la linea dati avviene tramite DHCP/IPoE, perché Fastweb non è in PPPoE, quindi non ci sono creedenziali d'accesso. Appena ti abilitano il modem libero dovresti navigare.
      Se non avevi ONT la tua linea è su infrastruttura proprietaria, quindi non devi inserire nessun tag sulla wan 802.1q.
      I parametri di configurazione per il VoIP saranno disponibili appena la tua pratica relativa al modem libero sarà lavorata.
      Se tutto va bene - con Fastweb non si sa mai - ci vorrà qualche giorno, si spera meno di una settimana.

Bast Ciao. Grazie per al tua risposta. L'abilitazione l'ho avuta subito, e navigo tranquillamente. Invece non ho avuto alcuna istruzione in merito al VoIP né se devo attendere né se e quali parametri devo inserire. DI fatto il router chiede di creare un fornitore SIP (Fastweb) e poi un Account SIP che prende i dati dal fornitore. CI sono diversi parametri da inserire tra cui credenziali e server SIP. IO ho provato da solo con quei dati trovati sul sito Fastweb ma il telefono continua a dare solo il segnale di occupato.

Lorenzo1635 Si navigo ma non funziona la linea telefonica perchè non so quali parametri inserire.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Maurizio257 ho provato da solo con quei dati trovati sul sito Fastweb

Nella tua pagina personale in area clienti?
          Perché dovrebbero trovarsi lì. Se non funzionano ti tocca aprire un ticket, meglio tramite l'assistenza Whatsapp.

Bast Ciao. HO provato tutte queste cose ma le uniche risposte che ho avuto sono la conferma delle credenziali VoIP, ma nessuno mi aiuto con le impostazioni del modem. IN pratica mi dicono che inserendo le credenziali dovrebbe funzionare. Ma il mio modem chiede qualcosa in più, a livello di parametri e loro dicono che non possono fornirmi altro. IO ho tentato ma non sono riuscito a farlo.

Maurizio257 Riesci, censurando in maniera opportuna, a pubblicare quanto a te fornito da Fastweb? Lo Zyxel ha tante opzioni ma praticamente tutte vanno bene in default

Lorenzo1635 A me Fastweb ha fornito solo le credenziali di accesso VOIP ed esattamente come utente il numero telefonico 01037XXXXX più la pw accesso che è il codice cliente numerico (7 cifre) più le prima quattro lettere del codice fiscale in formato 57XXXXXVNXX. Nient'altro. Il rpoblem è che secondo me ci vogliono altri paramtri da inserire sul modem.

7 giorni dopo

Per la parte VOIP ho poi risolto. Il problema era che non avevano attivato le credenziali in centrale Fostweb, per cui qualunque cosa facessi, non serviva a nulla. RImane il problema del downgrade per la parte dati dai 2.5 GB iniziali ai 1 GB. Chiaramente ora è colpa del mio modem libero. Grazie a tutti.

2 mesi dopo

Maurizio257 Ciao hai risolto ? I vai sempre a 1gb?

3 mesi dopo

fpdesign Scusa il ritardo della risposta. HO risolto tutto. Dopo quasi due mesi di telefonate e minacce anche via pec, quando ormai mi ero rassegnato (visto anche che con altri gestori avrei dovuto spendere di più) improvvisamente mi hanno ripristinato la linea 2.5/1GB su modem libero.

Bene ottimo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile