Buona sera, avevo già aperto un thread per una problematica che mi sembrava fosse generalizzata e momentanea della serata del 31ottobre.
Sotto consiglio del grande TheMarsican , ho effettuato un WinMTR test, con due indirizzi in particolare : 1.1.1.1 ; 8.8.8.8.
Diversi problemi nell'arco della settimana li ho riscontrati principalmente da telefono, dove alcune mie richieste HTTPS o un caricamento di un video youtube, non venivano soddisfatte in rapidità. Come se cercaste senza internet una parola su google e c'è la schermata bianca per qualche secondo.
Oggi eseguo dei test sulla mia linea e noto un PL abbastanza solare ed importante nell'indirizzo locale del router, nel mio caso 192.168.0.254 .
Ovviamente i test sono stati effettuati dal mio computer collegato via cavo ETH, dal telefono non li ho fatti sarebbe inutile dato che ho già lo strumento affidabile a disposizione.
smonto il DVA5592 e provo a cambiare il router con uno zyxel 5401, sostituendo il modulo SFP di una vecchia linea cessata con il mio Huawei . Inizialmente il router si era configurato ma qualche secondo dopo l'avvio dei ping la
spia power è diventata rossa. Per poi riavviarsi e funzionare regolarmente. Ma sempre con perdite al gateway
I test sono gli stessi, anche da questo router perdo pacchetti . Escludo un problema di cavetteria tra il PC e il router.
Poi ho rimontato il DVA5592 e non è cambiato nulla
qui di seguito i vari screen.

nuovo router :