TheMarsican Se il lavoro fosse stato svolto con scrupolo l'utente non sarebbe qui a lamentarsi
Se intervengo da un cliente e misuro un segnale pienamente a norma sulla borchia ottica cosa dovrei fare?
Cambiare la tratta ottica di raccordo dalla borchia fino al PTE?
Quando vengono dati certi giudizi ci rimango male: troppo facile, per chi non svolge tale lavoro, criticare i tecnici.
Spesso cerco di ascoltare il cliente per capire il problema nel caso non lo riscontro al momento.
Per me è difficile, nel caso di guasto non evidente, scegliere come operare.
In questo caso, ovvero di un degrado del segnale ottico misurato sull'Ont, cosa potrebbe essere?
Un connettore che si sporca e poi si ripulisce da solo?
Più facile che sia un apparato, quindi cambierei di certo ONT in sede cliente per provare qualcosa, l'operazione più semplice.
Si potrebbe provare a interrogare il sistema che verifica il segnale ottico sulla linea del cliente (Lionet) per riscontrare frequenza e durata del problema.