Salve spero sia la sezione giusta, da quando ho cambiato componenti pc e linea telefonica ho spesso brevi disconnessioni di rete, durano pochissimo e poi si ricollega, dopo noto che la velocità di rete spesso diminuisce tipo nei caricamenti di video su youtube 4k, controllando nelle proprietà della scheda di rete vedo che la linea viene riconosciuta a 100 MB/s per farla tornare a 1000MB/s generalmente devo scollegare il cavo Ethernet (presente o sul modem o sulla lan del pc), il problema è che non dura molto tornando dopo una breve disconnessione a 100 MB/s.

questa cosa sta diventando frustrante soprattutto quando gioco online, dove molto spesso vengo sanzionato con penalità da abbandoni di partite competitive online, chiaramente non per mia colpa.

Vorrei capire quale sia il problema per cercare di risolverlo, ho già contattato fastweb ma loro mi dicono che secondo i loro test la linea è apposto, secondo voi potrebbe essere il modem?

simoBpM provato a cambiare i cavi?

• simoBpM ha risposto a questo messaggio

Juza per il cavo ne avevo preso uno su amazon CAT6 da 4m visto che il modem è un po' distante dal pc, una prova posso farla magari con un altro, in caso dia lo stesso problema posso sempre renderlo, cosi vado per esclusioni.

• Juza ha messo mi piace.

che tipo di scheda di rete usi?
      integrata alla scheda madre? usi una pci-ex?

potrebbe essere, a parte come dice anche @Juza , un possibile driver della scheda di rete.
      avevo lo stesso problema con la mia pci-ex 10gbps, risolto aggiornando sia il firmware che i driver.

simoBpM
      Si successo anche a me con NIC acq113c e intel i225-v risolto disabilitando risparmio energetico e aggiornando i driver per essere sicuro che sia colpa del modem devi vedere se la connessione va via anche da Wi-Fi altrimenti molto probabile sia la scheda di rete il problema.

grazie a tutti per i consigli, uso l'integrata presente sulla x670e msi gaming plus, Realtek® RTL8125BG 2.5Gbps, il pc è stato montato da poco e aggiornato a gli ultimi driver disponibili, ma nulla anche ieri ho avuto gli stessi problemi.

intanto proverò un cavo nuovo, poi non so visto che vorrei risolvere il problema se proprio fosse l'integrata, forse sarebbe il caso di provare anche una scheda di rete dedicata ?

• Juza ha risposto a questo messaggio

simoBpM come ti è stato suggerito sopra disattiva il risparmio energetico dalle proprietà della scheda prima

Jack93 seguito il tuo suggerimento e sembra aver funzionato, incredibile con windows uno quanto deve complicarsi la vita, mi domando l'utilità di avere un risparmio energetico per una scheda di rete, per lo più di default, vabbè grazie mille mi hai risolto un bel fastidio 😉

niente ieri sembrava andar meglio oggi sono ricominciate le disconnessioni a random quando gioco, quando navigo sto impazzendo, il dubbio mi era sorto del modem perché prima avevo un technicolor vecchio e non avevo di questi problemi, però ho cambiato anche scheda madre e cpu.

non riesco a capire il bello è che se lascio a 100mb/s non si verificano disconnessioni, lo fa solo a 1000mb/s se devo pagare 35€ mensili per 100mb ritorno in adsl faccio prima

• Bast ha risposto a questo messaggio

simoBpM se lascio a 100mb/s non si verificano disconnessioni, lo fa solo a 1000mb/s

Potrebbe essere colpa della NIC come anche del router.
            Con Fastweb purtroppo non è immediato cambiare router per provare, perché l'autenticazione è mac based.
            Potresti provare con un notebook - anche in prestito - per cominciare a capirci qualcosa.
            Il Nexxt comunque è un apparato non sempre affidabile.

Bast se con un cambio modem risolvessi sarei disposto anche ad investirci magari prendendone uno a 2.5gb anche se alla fine mi basterebbero anche 1.0gb se fossero stabili, avevo vagliato questa ipotesi, ho già chiesto al call center, che mi avrebbe mandato un tecnico per l'ont per utilizzare un modem a mia scelta, con black friday alle porte forse un pensierino ce lo faccio, intanto vedo se riesco ad individuare il problema, purtroppo le mie conoscenze sono limitare per questo chiedevo un parere da i più esperti.

• Bast ha risposto a questo messaggio

simoBpM ho già chiesto al call center, che mi avrebbe mandato un tecnico per l'ont per utilizzare un modem a mia scelta, con black friday alle porte forse un pensierino ce lo faccio

Questa mi sembra comunque una buona idea: generalmente parlando, fare peggio del Nexxt è possibile ma difficile 😉

simoBpM intanto vedo se riesco ad individuare il problema, purtroppo le mie conoscenze sono limitare per questo chiedevo un parere da i più esperti

Ma anche i più esperti hanno bisogno di provare per individuare il problema, quindi da questo punto di vista non ci sono differenze... 🙂

domanda scema hai provato a cambiare tutte le porte del fastweb nexxt?

LuigiHiroshiMelis Si quello è un modo che uso quando ho le disconnessioni, generalmente cambio porta sul modem, ho notato che la 4 generalmente mi da più problemi ora sto usando la 3 ma veramente non so se dipende da quello e comunque già come mi hanno consigliato di disattivare i risparmi energetici della scheda di rete, un miglioramento c'è stato, prima la situazione era molto più instabile con disconnessioni più frequenti, in questi due giorni mi è capitato qualche volta, sia in game che nell'uso generico, magari è un insieme di varie cose, continuerò a valutare prima del 30, in caso dovessi optare per un nuovo modem lascerò il mio feedback..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile