Vorrei acquistare un nas per casa ma sono indeciso tra synology qnap e terra master. Avete altre marche da consigliarmi? Vorrei per iniziare quello da due baie con la possibilità di espansioni future. Slot ssd per la cache. Budget 300/400€. Grazie

midi81 Budget 300/400€

400/500: Synology DS723+ (espandibile con DX517).

midi81 fatti salvi synology e qnap , con una mia preferenza per i primi quanto a software, scarterei i terramaster a meno che tu non abbia intenzione di installare truenas e terrei in considerazione gli asustor.

midi81 qual è il tuo scopo? Solo metterci file? media server? farci girare container? devi attaccarci delle periferiche che devono vedere i container?

Gli ssd per la cache a mio parere dipendono dallo use case... se li usi solo per guardarci i film non è che serve....

• midi81 ha risposto a questo messaggio

MaxBarbero io lo userei per archiviare foto e file per sostituire Google drive e Google foto. So che un backup lo devo fare comunque. Se poi ci sono altre funzionalità vedrò se sfruttarle. Il mio obbiettivo è spendere il meno possibile con un buon prodotto. Ci sono dei prodotti con hard disk incluso su Amazon. Quelli sono affidabili. Altri siti affidabili ci sono?

walt

Vuoi dire che non vanno bene i Synology? Tu cosa compreresti?

• Gestione Delivery - FiberCop

midi81 Vuoi dire che non vanno bene i Synology?

Ho avuto un Synology in passato e più volte ho utilizzato di passaggio il DSM virtualizzato: lo ritengo un ambiente operativo valido ma a parità di rischio exploit - insito in ogni software - prediligo soluzioni open-source.

A latere faccio notare che sugli Asustore è possibile installare TrueNAS (o Proxmox...vabeh altro scenario).

midi81

Sto provando da un paio di mesi un NAS fatto con minipc e Truenas. Non pensavo potesse essere una soluzione cosi valida e cn prestazioni eccellenti.
          In passato ho avuto vari QNAP e Synology .
          Basta spendere meno di 100 euro per un mini PC Lenovo , DELL o HP e metterci un SSD serie Red della WD

midi81 Se devi archiviare foto e file, gli ssd di cache per me servono a poco. Forse ti conviene prenderne uno da 4 baie e metterci solo due dischi in RAID 1 e poi espandi i dischi (e cambi RAID se vuoi).
            Per le vulnerabilità tutti ne hanno... le release SW sono rilasciate abbastanza spesso, comunque già non aprendolo al mondo e configurandolo a dovere limiti i rischi.
            Synology so che ha delle limitazioni sul passaggio di periferiche USB verso i container (QNAP no), ma forse è meglio lato OS. Dipende un po' cosa vorrai farci in futuro.

midi81 Ci sono dei prodotti con hard disk incluso su Amazon.

l'hard disk di solito è escluso, ma assicurati che siano HDD per NAS

midi81 Quelli sono affidabili. Altri siti affidabili ci sono?

Amazon spesso non ha buone offerte sui nas. Di solito trovi qualche offerta in più sui principali siti di commercio italiani.

• ZiZZo ha messo mi piace.

MaxBarbero cosa intendi per conteiner?

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

midi81 conteiner

Container Docker. Una specie di macchina virtuale (ok, ora gli ingegneri mi uccidono per quello che ho appena scritto, ma puoi vederla così per molti aspetti).

Io utilizzo un Synology Ds923+ (anzi, ne ho 2 ma uno lo vendo) con 2 Hdd IRONWWOF in SHR. Lo utilizzo principalmente per file e foto, ma c'ho installato anche Portainer per Plex e Qbittorrent.
                  A breve passerò ad un minipc con Portmox mantenendo il NAS esclusivamente come archivio.
                  In passato ho provato anche QNap ma lato software niente a che fare col DSM di Synology, molto più user-friendly.
                  Precedentemente avevo un Ds718+, ma avendo letto le potenzialità del 923, ho deciso di fare il passaggio anche per un eventuale espansione futura e devo dire che il 923 è strepitoso se configurato a dovere.
                  Andando avanti con l età, anche se sempre curioso a livello tecnologico, cerco sempre più un qualcosa di stabile e senza dover metterci tanto le mani (e le notti insonni) sopra.
                  My two cent....

gianry niente raid quindi?

Samysun Portmox

😭

midi81 niente raid quindi?

Non è mica obbligatorio per legge 🥳

MaxBarbero qualche sito di esempio? Se prendo un mini PC riesco a fare dischi in raid?

walt che mini pc consigli? L’ HDD ha un contenitore a parte?

midi81 Se prendo un mini PC riesco a fare dischi in raid?

Il RAID, tanto lo fai software, lo puoi fare su qualunque macchina.

La domanda che devi porti è:

• Voglio comprare un prodotto già pronto?
                          • Voglio farmi in NAS con il software che dico io e le configurazioni che dico io e sono pronto a sistemare cosa và storto.

oznoelr raid via software cosa vuol dire? Cosa devo comprare per fare un nas di date?

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

midi81 raid via software cosa vuol dire?

I RAID moderni, vedi le pool di ZFS o btfs, non si fanno più via hardware dedicato ma fatto via software (no, HPC è out-of-scope).

Un NAS altro non è che un normale PC - su cui gira qualche distro Linux - con del software per condividere i dati in rete (SAMBA, NFS, ...).

• Modificato

midi81 che mini pc consigli?

Se davvero ti interessa gestire un RAID (da capire poi la motivazione: maggiore spazio, maggiore velocità, maggiore disponibilità? non rispondere backup altrimenti qui ci tagliamo i polsi eh! 😅), eviterei lo scenario mini PC e valuterei case specifici...ovviamente nel caso dovresti spenderti in attività di assemblaggio hardware e configurazione software: nulla di impossibile ma partire da zero richiede curiosità, volontà, impegno ed anche un po' di fattore c 🥳 in quantità maggiore del normale.

midi81 qualche sito di esempio?

mi pare che avessi trovato qualcosa su eprice o simili, ma è passato un po' fi tempo

midi81 Se prendo un mini PC riesco a fare dischi in raid?

per fare si fa tutto, ma la domanda è: hai voglia di romperti le scatole a farlo andare e sistemare se qualcosa non funziona? Io ultimamente preferisco qualcosa di plug and play da quel punto di vista, poi mi diverto con quello che ci metto sopra. Il livello basso lo lascio ad altri

oznoelr ora gli ingegneri mi uccidono

non solo gli ingegneri 🤣

midi81 Avete altre marche da consigliarmi

io starei sulle prime due che hai detto. Processori x86 per quanto mi riguarda, eviterei arm per minore compatibilità con altri sw (vm, container...). Se virtualizzi qualcosa poi verifica la quantità di ram e espandila al massimo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile