Salve ragazzi, sto disperatamente cercando di "entrare" nell'ont OF, che mi hanno installato ma non riesco a trovare l'IP ne via router Fritz 5590, ne collegandomi direttamente alla sua porta eth. Ho provato con i con i vari comandi ipconfig e ipconfig/all, arp -s e chi più ne ha più ne metta. Avevo identificato anche un IP con sottorete 255.255.0.0, cambiata sul pc di connessione ma niente...
Accesso a ONT Nokia G-010G-R
Godlinio
Quale ONT è? (Dicci il modello completo che sta scritto nell'etichetta).
Comunque per entrare devi essere connesso direttamente all'ONT e impostare un IP fisso al PC nello stesso range dell'IP dell'ONT, non ha server DHCP.
- Fastweb
Godlinio Avevo identificato anche un IP con sottorete 255.255.0.0, cambiata sul pc di connessione ma niente...
quella è la subnet mask, non serve per connettersi.
se hai uno zte, in genere il suo ip è sempre identificato con 192.168.1.1
mentre alcuni nokia usano 192.168.xxx.1
GiuseppePaglialonga Ciao Giuseppe, tra gli IP che mi restituisce il comando IPCONFIG /ALL, purtroppo non c'è nessun 192.168.xxx.1 e non ho la più pallida idea di come capire che "caspita" di IP possa vere l'ONT! Ho provato anche con l'ARP -a per identificarlo dal MAC address, ma niente!
Godlinio Ma che modello è?
Lorenzo1635 nokia G-010G-R... Mi correggo sul mio post precedente: a quell'indirizzo ip mi corrisponde il fritz 5590. con il 192.168.xxx.xxx ho 8 indirizzi ip che ho verificato da router a mi corrispondono a diversi device collegati. Lunico che non mi "sfagiola" è un 192.168.xxx.255!
Godlinio a quell'indirizzo ip mi corrisponde il fritz 5590. con il 192.168.xxx.xxx ho 8 indirizzi ip che ho verificato da router a mi corrispondono a diversi device collegati.
Ma guarda che il management è su una VLAN diversa da quella che è in tagging sul Fritz ==> Non puoi accedere alla UI mentre hai l'ONT collegato al Fritz.
Godlinio Lunico che non mi "sfagiola" è un 192.168.xxx.255!
Cioè il broadcast.
Ma perchè stai censurando IP privati?
Lorenzo1635 Ma perchè stai censurando IP privati?
Perché sono privati!!
Jack93 Per reference: https://hack-gpon.org/ont-nokia-g-010g-r/
- Fastweb
- Modificato
zdnko Perché sono privati!!
gli indirizzi non sono pubblici non ti preoccupare, a meno che non rilasci la localizzazione, viene un tizio X sotto casa tua, con le credenziali WiFi.
sono indirizzi che ogni router può avere, come puoi anche cambiarli in base alle tue scelte.
- Modificato
GiuseppePaglialonga gli indirizzi non sono pubblici non ti preoccupare, a meno che non rilasci la localizzazione, viene un tizio X sotto casa tua, con le credenziali WiFi.
@zdnko era in modalità ironica...
Godlinio l'ONT nokia G-010G-R ha accesso alla web gui solo con fibra staccata.
Godlinio Avevo identificato anche un IP con sottorete 255.255.0.0
La subnet mask 255.255.0.0 è da evitare di usare con gli ONT perché alcuni limitano l'accesso solo a indirizzi IP contigui inoltre se è su una altra sottorete, ad esempio lui è in 192.168.100.X/24 e tu sei in 192.168.1.Y/16, non comunicherete di sicuro
simonebortolin l'ONT nokia G-010G-R ha accesso alla web gui solo con fibra staccata.
ma si può fare qualcosa per questo? l'ultima volta che ho provato comunque lo si poteva pingare, quindi l'interfaccia è su, mi interesserebbe solo vedere i dati fisici del collegamento..
Godlinio
E ti consiglio di sentire @simonebortolin lui è più esperto
Godlinio Wait a minute. Vuoi copiare i dati ONT del Nokia sul Fritz? Non funzionerà in quanto non puoi fare spoofing di tutti i parametri