Salve,

attualmente utilizzo una connessione solo dati misto rame con modem di proprietà. Ho appena avviato la migrazione alla Fibra 2.5gbps. Già so che mi arriverà la scatoletta nexxt. Domanda: una volta eseguito l'upgrade e ottenuta la fibra richiesta, posso richiedere un ONT esterno? E quando avrò un ONT esterno ci posso collegare qualsiasi router a disposizione (ad esempio vorrei utilizzare un Asus ROG GT-BE98) liberamente? Oppure ogni volta devo chiamare l'assistenza per far "autorizzare" il router?? (secondo la mia ottica se l'ONT è autorizzato ci posso collegare qualsiasi router, mi sbaglio?)

grazie per le eventuali risposte.

CBMAN
    Fastweb autentica il MAC del router, quindi devi fartelo registrare dall'assistenza.

Si puoi chiedere "modem libero" e ti vengono a mettere ONT esterno.

Naturalmente con ONT esterno puoi collegare qualsiasi router che abbia una WAN.

• CBMAN ha risposto a questo messaggio

TheMarsican pero' se cambio marca o modello lo devo comunicare a loro?
      Una volta che hanno autorizzato il mio router i parametri per la configurazione tramite WAN me li da il tecnico? (altrimenti non saprei come configurare il router di proprietà)

CBMAN pero' se cambio marca o modello lo devo comunicare a loro?

Ogni volta che cambi router chiami Fastweb e gli comunichi il MAC e loro lo registrano.

A meno che non cloni il MAC del router FW su ogni nuovo router.

CBMAN Una volta che hanno autorizzato il mio router i parametri per la configurazione tramite WAN me li da il tecnico? (altrimenti non saprei come configurare il router di proprietà)

I parametri li trovi qui: https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

Poi dipende su quale infrastruttura sei:

• Fibercop in VULA.
        • passivo FW (exFlashFiber o Metroweb);
        • OpenFiber OpenStream.

Grazie per le info. Io dovrei essere su rete ex flashfiber (attualmente fibercoop). Non sono coperto da Openfiber.
        E ho una linea solo dati senza fonia/voip

CBMAN Io dovrei essere su rete ex flashfiber

Quindi in passivo.
          In questo caso Fastweb utilizza DHCP, quindi ti basterà configurare la WAN in questo modo.
          E naturalmente comunicare il MAC all'assistenza.

• Bast ha risposto a questo messaggio

CBMAN vorrei utilizzare un Asus ROG GT-BE98

Se ancora non l'hai comprato risparmia pure i soldi: quell'arnese per una 2.5 Gb è una spesa inutile.
            Se ti piacciono gli Asus puoi prendere RT-BE86U, che costa la metà e va altrettanto bene.
            TheMarsican Fastweb usa DHCP in ogni caso, tra le 3 infrastrutture differenti cambia solo la vlan.

Bast Fastweb usa DHCP in ogni caso, tra le 3 infrastrutture differenti cambia solo la vlan.

Hai ragione, piccola svista.😝

• Bast ha messo mi piace.

Bast già l'avevo acquistato tempo fa e non ho mai avuto l'opportunità di utilizzarlo. Vorrei sfruttarlo.

Ps:quale è l'impostazione vlan per flashfiber? Così me lo segno 🙂

• Bast ha risposto a questo messaggio

CBMAN Su FF non va taggata la vlan sulla wan.

x_term ha aggiunto il tag FTTH .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile