Ho una 200 Mbps Tim, e voglio passare alla FTTH da poco arrivata.
Ho molte domande.
A proposito della scelta dell'operatore, vorrei capire:
- Vodafone su Fibercop, tutto ok? O sempre meglio preferire Tim su Fibercop? Ammesso che sia un discorso che esiste... o cmq meglio la rete Vodafone o Tim su fisso?
- Quanto vale il nuovo Tim Hub Pro wifi 7? Soprattutto per stabilità e copertura wifi; non mi servono funzioni oltre le basiche. Conviene spenderci 140€ in 4 anni?
Pare però avere solo una porta 2,5G, quindi in ottica futura non mi pare sto grande acquisto.
Le offerte da confrontare sarebbero, in teoria:
(Dico in teoria perché sono già cliente TIM, quindi gli chiederò che mi facciano questa stessa offerta per i nuovi clienti, se vogliono tenermi.
Abbastanza improbabile, credo.
E sempre se mi può convenire restare con TIM per i motivi di cui a inizio post.)
TIM WIFI CASA FIBRA (2,5G/1G): 24,90€/mese + 5€/mese per 48 mesi per l'Hub Pro - 5€/mese per 20 mesi (bonus attuale). 0€ di attivazione. In più ci sarebbe dopo 4 anni la ridicola clausola sulle chiamate: ''Chiamate illimitate Incluse verso fissi e mobili nazionali in promo a 0€/mese per i primi 24 mesi, rinnovabili per ulteriori 24 mesi ove il cliente mantenga l’offerta attiva, poi 5€/mese.''
''È possibile recedere in qualsiasi momento dall'offerta, in caso di recesso nei primi 24 mesi si applicheranno i seguenti costi:
• In caso di Disattivazione linea 23€
• In caso di Passaggio ad altro operatore 5€.
In caso di cessazione dopo i 24 mesi, tali costi non saranno dovuti.''
VODAFONE FIBRA UNLIMITED (1G/300M): 23,90€/mese con VS WiFi 6 (verticale) in comodato gratuito. 0€ di attivazione iniziale.
Chiamate nazionali illimitate.
''Durata minima contrattuale
L’offerta prevede un costo di attivazione rateizzato di 5€ al mese per 24 mesi compreso nell'offerta. In caso di recesso prima dei 24 mesi, continui a pagare le rate residue con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto, a meno che tu richieda di pagarle in un'unica soluzione.
Dismissione linea
In caso di recesso entro i primi 24 mesi, è previsto un costo di disattivazione della linea in caso di passaggio ad altro operatore o per cessazione della linea fissa. Il costo varia in base alla tecnologia di rete disponibile al tuo indirizzo. Verifica la tua copertura per scoprire tutti i dettagli.''
Non ho capito, i costi per passaggio ad altro operatore o dismissione per Vodafone perché non sono fissi? Si sa a quanto ammontano?
E dopo i primi 24 mesi, anche per Vodafone sono azzerati o no?
Il profilo sarebbe a 2,5G/1G con Tim, con possiiblità anche della 10Gbps a 5€/mese in più.
Vodafone dice profilo a 1G/300M, ma mi confermate che in realtà è lo stesso di Tim, solo limitato dalle porte della Vodafone Station wifi 6?
E con la VS wifi mi daranno al 100% anche una ONT, perché la VS non si interfaccia con Fibercop?
ONT Sercom FG1000R 2.5G?
Insomma, se non ci sono alert da parte vostra circa Vodafone su Fibercop o circa la bontà in WiFi della VS verticale, io andrei subito di Vodafone, perdendoci il wifi 7 e i 2,5 Gbps sfruttabili solo in contemporanea Eth+WiFi dell'Hub Pro, ma amen. Che dite?