Faccio sempre un po' fatica ad interfacciarmi a questo tipo di problematiche, ma ci provo perché posso contribuire ad uno scambio di idee...
La difficoltà deriva dalla mia vita professionale che mi ha visto occuparmi molto, anche se non esclusivamente, di antenne trasmittenti e riceventi e dal non avere però mai maneggiato oggetti come quelli di cui mi parli...
Un po' di diffidenza c'è, perché mi sembrano sempre giochini rispetto ai loro parenti professionali e non è solo puzza sotto il naso, perché, anche da quanto ogni tanto leggo qua sopra, hanno, come dire, dei margini di fallibilità piuttosto alti (il cavo può non adattarsi bene e "mangiarsi" tutto il segnale, alcune bande non vengono ricevute bene, ecc.).
Comunque per me il problema principale è che, specialmente quando sarai sul tetto aperto verso entrambe le BTS, nonostante la direttività del pannello, quella vicina potrebbe prevalere.
Forse sarebbe meglio metterla a muro in un posto dove veda quella che ti interessa e non l'altra.
P.S. le antenne non amplificano il segnale, il guadagno (espresso solitamente in db, esempio +3db raddoppio segnale, +6 db x4 eccetera) deriva dal fatto che lo "concentrano" nella direzione utile, nonché anche sul piano verticale (inutile sparare per terra o in cielo...)
Altro P.S. se l'installazione che hai fatto adesso per prova corrisponde a quanto ho detto io, cioè FUORI da una finestra che vede la BTS desiderata e non l'altra...beh...comincia a rassegnarti...se invece l'hai messa dentro guarda se è possibile mettere direttamente lì il router e lascia perdere l'antenna, che è sicuramente meglio...