• Off-topic
  • Caldaia Vaillant con pressione che aumenta da sola

Salve,
sto cercando di risolvere un problema con la mia caldaia Vaillant. Da un po’ di giorni, ho notato che la pressione sale da sola. A volte arriva addirittura vicino ai 3 bar, e devo scaricare un po' d’acqua per riportarla a livelli normali, ma il problema continua a ripresentarsi. Ho già controllato il vaso di espansione e sembra ok. Non so cosa possa essere. Un mio amico idraulico mi ha detto che la causa dell'aumento di pressione potrebbe essere un problema allo scambiatore (magari bucato?). Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Navigando ho trovato questo sito ricambipercaldaie.it, gli scambiatori sembrano costare veramente poco. Dite che mi conviene provare o c'è qualche modo con il quale posso capire se davvero è lo scambiatore il problema.

Grazie in anticipo per le risposte.

La pressione è la stessa sia a freddo che a caldo?
Se la pressione a freddo è circa 0,5-1 Bar (tanto per dire), non utilizzando la caldaia per un giorno (esempio) te la ritrovi lo stesso a 3 bar?
O capita solo se la caldaia entra in funzione?
Ho visto una volta una caldaia che aveva problemi con il rubinetto di carico, sembrava chiuso ma entrava continuamente acqua, per cui la pressione saliva anche a caldaia spenta.
Se lo scambiatore è bucato, mi aspetterei una diminuzione di pressione, visto che l'acqua si disperde e vaporizza nel bruciatore.
Forse l'idraulico intendeva "scambiatore intasato"?

Bisognerebbe sapere di che caldaia si parla.
Ci sono caldaie che hanno l'elettrovalvola per il carico automatico.. se trafila.. se il sensore di pressione è guasto.. continua a caricare. Poi a 3 bar parte la valvola di sicurezza e scarica.
Gli scambiatori secondari a piastre.. si.. non costano molto. Ma molto raramente trafilano ("bucano").

Per verificare il vaso di espansione devi scaricare la pressione del circuito di riscaldamento.

Ma quanti anni ha la caldaia ?
Se partecipi alla garanzia vaillant per 10 anni è in garanzia.

19 giorni dopo

Salve,
anche io ho incontrato lo stesso preblema, su una ecotec plus. prima ho avuto il rubinetto di riempimento bloccato. l'ho smontato pulito e rimesso ma non sono certo se questo potrebbe causare il problema. qualsiasi consiglio e benvenuto!

Grazie

Se il rubinetto trafila... si.
Non conosco tutti i modelli ma sono molto affidabili. Sono valvole sfera e non si bloccano.

La mia caldaia settimana scorsa saliva di pressione e la valvola di sicurezza scaricava la pressione in eccesso. Era il polmone scarico (scarico ma non sembra bucato , adesso è sotto osservazione).

Riporto solo questo fatto, non sono un idraulico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile