AleTogni Ho attivato con TIM, si avevo già attiva la adsl, ho dovuto intervenire io facendo il ponte, bypassando la presa esistente, tra il cavo che arriva dall'esterno per arrivare nella scatola dove mi serviva collegarmi col modem. Ero poi al telefono col tecnico che mi diceva come fare, quando attaccare il modem, fare le chiamate per l'attivazione della linea Voip ecc...
Cenico71 AleTogni Scusa l'ignoranza... Cioè per scatola dove collegare il modem cosa intendi? La presa telefonica o altro?
iperuranium Hadx quindi il mio è già ok, il cavo parte dalla chiostrina e termina direttamente nella presa principale
iperuranium Ma almeno i tecnici vengono giustamente co guanti e mascherina? Almeno per tutelare anche loro stessi
AleTogni si si intendo la presa telefonica dove ho sempre avuto il router della adsl che però era su linea secondaria rispetto alla presa principale dove arrivava il filo dall'esterno di casa
AleTogni Poi io non ho nè saldato nè usato un mammut per collegare i fili ma li ho intrecciati come si fanno coi fili elettrici, su suggerimento del tecnico
Cenico71 Quindi ricapitolando io ho su una presa su cui sono collegati un telefono fisso e un cordless. In camera un altro telefono fisso collegato ad un'altra presa. Installando la fttc e mettendo il modem sulla presa dove stano il fisso e il cordless, praticamente non funzionerebbe più il telefono che ho in camera?
x_term Cenico71 basta che fai il ribaltamento dell'impianto. Stacchi quel cavo che va in camera e lo colleghi all'uscita del modem. Puoi tenere anche collegato il telefono fisso e l'altro cordless usando uno sdoppiatore.
Cenico71 Ieri ho sottoscritto vocalmente il contratto con WindTre che mi ha assicurato che l'installazione può avvenire senza intervento del tecnico. Per svolvere il problema di un eventuale ribaltamento delle prese, che ritengo non percorribile per miei limiti e dovendo sostanzialmente avere due telefoni attivi pensavo di acquistare un cordless duo. In questo caso attaccherei il principale al modem, mentre il secondo che dialogherebbe con il principale, potrei posizionarlo dove voglio e ricaricarlo solo ad una presa elettrica senza bisogno di agganciarlo alla linea Funziona così? Nel caso avete consigli di cordless duo da darmi? grazie mille
Matteo_Mabesolani Cenico71 Per svolvere il problema di un eventuale ribaltamento delle prese, che ritengo non percorribile per miei limiti e dovendo sostanzialmente avere due telefoni attivi pensavo di acquistare un cordless duo. Calcola che però senza sezionamento la linea si degrada e perdi velocità.
Cenico71 cagnulein si pensavo proprio ai gigaset. Come ti trovi? Io avevo visto anche questi https://www.amazon.it/Gigaset-Telefono-Segreteria-Sorveglia-Esclusione/dp/B00K5RX9U6/ref=psdc_473241031_t1_B075Z27HYR Quali sono migliori?
cagnulein Cenico71 da dio, sono 2 anni che li uso e sono perfetti. L'unica cosa, dato che io ho una casa su 3 piani + giardino, ho acquistato anche questo https://amzn.to/2wJSjIM per coprire un'area maggiore. Considera che i duo mi arrivavano fino al primo piano (il router è al terzo piano), passando quindi 2 piani di cemento armato
iperuranium Vi aggiorno sulla mia esperienza col tecnico per il passaggio da ADSL Tim a FTTC Tim Mi ha chiamato questa mattina, gli ho spiegato che ho una linea nuova (ha 4 anni) con solo una presa in casa ed avevo già comprato il modem, quindi secondo me non era necessario entrare in casa. Ha voluto vedere solo la chiostrina al quale ero collegato e niente più, senza entrare in casa. Poi mi ha chiamato dicendomi di resettare il modem e puf, avevo la fibra 😍
nicorac iperuranium Io neanche quello, per passaggio da TIM ADSL a WindTre FTTC. SMS che avvisava dell'intervento per oggi. Alle 10:30 l'ADSL sparisce, io me ne accorgo e tolgo il filtro e lascio solo il modem. Dopo 5 min si riallinea e aggancia la VDSL2 con 135Mb di portante. Ha funzionato tutto subito, ma nessuno mi ha chiamato né suonato il campanello.
Luchella Posso riportare l'esperienza di un amico che è passato da Tim adsl a Tim fttc. Un giorno lo chiama il tecnico per attivare la Fttc ma il mio amico gli risponde che dentro casa meglio che non viene (dato anche il periodo complesso) ma soprattutto perché ha già sistemato l'impianto interno ed ha già un modem fibra Tim. Poco dopo gli è stata attivata la Fttc senza problemi. 😉 Tra l'altro con ottime velocità 108/21. Io farò altrettanto, ho già il modem Tim fibra ed ho già cambiato la presa principale da tripolare a Rj11 (stessi valori, almeno con l'adsl 10 mega nulla è cambiato).