ale211734 Buongiorno, dopo avvenuta installazione da openfiber, vorrei portare il cavo ethernet dalla parte opposta della parete, dove ho il pc. Purtroppo non ho tipo prese antenna li e quindi non posso sfruttare i corrugati preesistenti a meno che di usare quelle della presa di corrente ma ho letto pareri discordi e che l'impianto non sarebbe più a norma. Cosa consigliate con qualcosa che sia esteticamente non troppo brutta da vedere. Canaline a muro? Cavo ethernet da usare cat6?
Lorenzo1635 ale211734 a meno che di usare quelle della presa di corrente ma ho letto pareri discordi Puoi usare i corrugati della corrente a patto che: Usi un cavo (CAT6/6A) certificato per avere l'isolamento ad almeno 400V (non dovresti fare fatica a trovarlo) Non termini il cavo assieme alla corrente ma usi gli appositi divisori per impedire che i cavi si tocchino accidentalmente
ale211734 Lorenzo1635 ma come fanno a non toccarsi se passano nella stesso corrugato. I divisori cosa sarebbero e dove li metteresti?
Lorenzo1635 ale211734 ma come fanno a non toccarsi se passano nella stesso corrugato. Il problema non l'hai lungo il corrugato: sia i tuoi cavi della corrente che ethernet sono isolati su tutta la loro lunghezza. I problemi nascono alle estremità del cavo dove, per poter accedere alle coppie devi necessariamente rimuovere l'isolamento. ale211734 divisori cosa sarebbero Dei pezzi di plastica che metti a separare i frutti della corrente da quelli RJ45
ale211734 ma l'impianto risulterebbe fuori norma dopo averci fatto passare i cavi ethernet? Io credo che dovrebbe passare anche i qualche scatola di derivazione per arrivare alla presa di corrente interessata. Intanto vedo di capire il percorso. Hai qualche suggerimento dove mettere ont e modem e soprattutto come proteggere il filo ottico che esce dalla borchia ed entra ont, ho il gatto piccolo in casa. Grazie.
Lorenzo1635 ale211734 ma l'impianto risulterebbe fuori norma dopo averci fatto passare i cavi ethernet? Io credo che dovrebbe passare anche i qualche scatola di derivazione per arrivare alla presa di corrente interessata Si, ma per tutta la lunghezza - inclusa la scatola di derivazione - tu non rimuovi l'isolamento al cavo. I due unici punti esposti sono i due frutti in cui termini le due estremità del cavo che tieni sparati dai frutti della corrente mediante i divisori. ale211734 soprattutto come proteggere il filo ottico che esce dalla borchia ed entra ont In realtà è abbastanza difficile da rompere se non ti impegni non è davvero così fragile la fibra (perché ci sono infiniti strati di rinforzo sopra).
ale211734 e usare questo invece? https://www.amazon.it/TP-Link-TL-PA717-KIT-Powerline-Configurazione/dp/B0859MDSFX
Lorenzo1635 ale211734 Le powerline non ti daranno mai le stesse prestazioni dei cavi. Valutala come compromesso (c'è anche la possibilità che vadano come il WiFi, dipende da come è fatto il tuo impianto elettrico).
faland1266 ale211734 Ti stai facendo un film tutto tuo e vedi complicazioni dove effettivamente non ci sono. Basta che rimedi una sonda per poter trainare il cavo, quindi acquisti i frutti rj45 della stessa serie delle prese che hai in casa in modo da non aver problemi di ancoraggio sulle placche portafrutti. Il cavo specifico per passare nei corrugati in cui sono posati cavi elettrici è... https://mgelettroforniture.it/vendita-online/antifurto-casa-allarme-antintrusione/sirene-rilevatori-contatti-cavi-sensori-segnalatori-combinatori-comunicatori/cavi-accessori-allarme-antifurto/cavo-di-rete-utp-cat-6/ Separi i conduttori come ti è stato fatto vedere nell'immagine postata poco più sopra ⬆️ con un separatore in plastica in modo da evitare possibili contatti accidentali tra cavo dati e cavi elettrici e hai finito.
ale211734 ho provato con una sonda che ho, ma mi rimaneva bloccato dopo poco e ho fatto fatica anche a toglierla rischiando di danneggiare i fili esistenti. Devo prendere quel sapone specifico per farla scivolare meglio? Io ho questa sonda
GdiunG nyhilium oppure se lo fa passare da un tecnico(facendogli termibare la presa a muro col divusore che senno alcuni tendono a lasciarti il cavo che esce direttamente "volante" Sia dalla parte del "modem" che dalla parte del pc Lo schema è Modem-cavo ethernet classico "patch"--presa rj45--cavo che passa nei corrugati insieme alla corrente---presa rj45--cavo patch--pc/switch/access point
pier08 Nel negozio vicino casa hanno questo cavo ma è stato sincero e mi ha detto che non sa se il cavo utp ha la certificazione cei-unel 36762 c-4 (u0=400v). Dalla foto in allegato qualcuno riesce a capire se va bene? Su un sito ho trovato questo: Certificazione ISO/IEC 11801 Ed. 2.0, EN 50173-1, TIA/EIA 568C
faland1266 pier08 Purtroppo da questa etichetta sono ben poche le informazioni che si possono estrapolare. A parte che che è un cavo Utp e la classe di protezione antincendio Dca, non si evince ne se è in rame puro ne il diametro dei conduttori (23awg o altro diametro). L'indicazione della classificazione per la messa in posa con cavi elettrici CEI Nel 3672 C-4 (u0=400V) deve essere indicata fisicamente sul cavo sfilane una metrata e verifica se detta dicitura è riportata sulla guaina esterna.
ale211734 se usassi una canalina che cavo mi consigliate cat6A utp che è quello senza schermatura da mettere a terra?
faland1266 ale211734 Se opti per il passaggio in "esterno" cerca la tipologia di canalina che abbia il minore impatto visivo. Ne puoi trovare con vari prifili dal piu classico spigoloso quadrangolare allo stondato. Valuta che come minimo hai una stecca alta almeno 2,5cm che devi far girare lungo le pareti, ti serviranno quindi anche profili speciali tipo gli angolari per girare gli angoli o gli spigoli. Se hai le pareti bianche potresti anche prendere in considerazione di far camminare il cavo sopra i battiscopa con i fermacavi col chiodino. Se opti per un cat6 slim il diametro del cavo è veramente molto ridotto e quasi sparisce. Devi dare un punto di bianchetto sulle teste dei chiodini perché quelle per contrasto cromatico si vedono.
ale211734 faland1266 ho cercato ma tipo canaline 10x10 non trovo gli angoli. Le trovo tipo per le canaline 22x10. Sto prendendo in considerazione la posa solo con chiodini. Fa differenza sotto 50 metri di cavo prendere un cat 6 o cat 6a? Entrambi arrivano a 2.5gbit? Io starei sotto i 20 metri di cavo
faland1266 ale211734 va più che bene il cat 6 utp in rame puro. Per tratte fino a 55m negozia fino alla velocità di 10gigabit.