Buongiorno @giusgius
Sono nuovo cliente Dimensione.

Le allego screenshot odierno dello speedtest.
Le chiedo se a 3 metri dal router la velocità raggiunta dai miei dispositivi mobili in Wi-Fi (dispositivi di nuova generazione) sia normale.

Onestamente speravo, con la linea ultra, di ottenere migliori risultati prossimi a 1 gb.

Le impostazioni router non sono state toccate. Router ricevuto 2 giorni fa.

Cosa mi può dire ?

Grazie.

Manlio Vedo che stai usando un iPhone 14 che non supporta i canali a 160Mhz. Comunque le velocità non sono malaccio, non saprei quanto ci sia di recuperabile in wireless

A me sembrano dei valori pienamente in linea per un Wi-Fi 6 (802.11ax) con MIMO 2x2 . Se vuoi un quadro reale il test lo dovresti fare in LAN , anche perchè viaggiare a 700 o 1800 su un telefono in un utilizzo Standard poco cambia (per non dire nulla).

MicheleBandinu

Si, ho provato anche col calcolatore.

Il conto è fatto assumendo 0% di overhead.

Manlio

Il tuo dispositivo di ultima generazione non è di così ultima generazione come ti hanno fatto credere quelli del marketing

• Manlio ha risposto a questo messaggio

Che dire … Grazie. Da ignorante in materia mi scuso per la presunzione disfattista dei dati postati e da voi prontamente smentita.

Ritenete comunque opportuno modificare alcuni parametri del router ? Ho sentito chi disabilita il band steering, chi sdoppia le reti, etc etc.
        Come dire, c’è una configurazione ottimale ?
        Oppure a sto punto lascio tutto così, dal momento che ho valori nella media ?

Grazie.

Manlio Ho sentito chi disabilita il band steering, chi sdoppia le reti, etc etc.

Sono tutti workaround per gestire dispositivi "ostici" o che hanno mal implementato la parte wireless.

Se ci fosse un' impostazione per sua natura intrinsecamente migliore di altre l'avrebbero resa attiva di default. Non avrebbe senso fare il contrario.

Manlio Da ignorante in materia mi scuso per la presunzione disfattista dei dati postati e da voi prontamente smentita.

Multi-gig in WiFi è davvero ostico da fare sfortunatamente.

levay18778
          comincio a pensarlo ... :-(

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile