mikekillthedog Ciao community ho un problema. Ho creato un cavo di rete di tipo T568b ad entrambe le estremità. Usando questo cavo, Se ci collegassi il fritbox - firetv , la connessione c’è. Se nel mezzo metto uno switch della D-Link DGS-105 Switch 5 Porte Gigabit, lo switch non mi segnala il link proveniente dal fritbox e quindi niente firetv. Cosa sbaglio? Sbaglio ad usare lo stesso schema ad entrambe le estremità?
Aperock mikekillthedog Il T568B va benissimo e, come detto da Veehxia, è giusto che siano cablati uguali su entrambe le estremità. Se metti "in mezzo" lo switch, vuol dire che di cavi ne hai 2. Hai provato ad invertirli? Almeno capiamo subito se il problema è nel cavo. Hai provato anche ad usare porte diverse sullo switch? Qualche problema con switch D-link l'ho avuto in passato, non vorrei fosse proprio la porta ad essere difettosa.
Veehxia Le estremità devono esser uguali, quello che mi pare strano è che non ti aggancia nemmeno in FE. Può capitare magari che ci sia una coppia non crimpata bene, ma almeno in FE dovrebbe linkare. Hai modo di farti prestare un tester per RJ45?
mikekillthedog Più tardi farò altre prove perche non sono a casa. Ora giusto per capire la situazione. Prima di IERI, il cavo in questione univa il router alla TV. A causa dell'installazione dell'FTTH ho dovuto un po' fare delle modifiche all'impianto quindi adesso c'è di mezzo uno switch al quale dovrò collegarci diversi dispositivi. Ma il cavo "cross" in che situazioni effettivamente va usato?
Aperock mikekillthedog Ma il cavo "cross" in che situazioni effettivamente va usato? Veniva usato per connettere due pc (o due dispositivi generici) molto tempo fa. Oramai tutte le interfacce di rete moderne non ne hanno bisogno; in più, generalmente, riconoscono la presenza del cablaggio cross, raddrizzando la connessione in modo da funzionare ugualmente. Tornando al tuo problema: il cavo da Fritz a switch, quindi, è quello che funzionava, perciò non credo abbia problemi. Nel Fritz le porte si possono disabilitare (verifica magari nelle impostazioni); la LAN1 è riservata all'ingresso dall'ONT (se non ha la WAN separata o il modulo SFP) quindi potresti aver utilizzato un'altra porta di uscita verso lo switch. Per darti poi la soluzione più assurdamente semplice, a volte basta anche togliere e rimettere il connettore di rete in questi casi. Fai qualche prova perchè servono davvero un po' più di dettagli per arrivare a capire il problema 🙂
mikekillthedog allora do un piccolo update. il cavo ha ripreso a funzionare ma deve stare in una determinata posizione. Ho anche rifatto il crimpaggio. a sto punto dello spezzone di circa 1m che fuori esce dal corrugato, ci sarà qualche sezione danneggiata. Vabbè valuterò successivamente se mi convenisse accorciare a 5-10 cm lo "spezzone" dal corrugato o no. Al momento tutto è mascherato dal mobile.
Lorenzo1635 mikekillthedog dello spezzone di circa 1m che fuori esce dal corrugato, ci sarà qualche sezione danneggiata I cavi per il cablaggio strutturato non sono fatti per essere mossi: non sono fatti di rame trafilato (come invece i normali cavi patch) e quindi tendono a spezzarsi se li muovi. Infatti non andrebbero crimpati. Per questo solitamente vengono terminati con i frutti nelle varie scatole 503/... Te lo dico perché anch'io ho fatto questo errore ma alla fine ho dovuto rifare tutto l'impianto.