[cancellato] Ciao ragazzi, con questi parametri cosa mi consigliate? Qua c’è solo Eolo 30 e la bts è a 7km, abito in cima ad una collina sperduta, il cabinet è tipo qua: https://goo.gl/maps/JDxw3PXx8nwfAhM86
Giov_lzr [cancellato] non saprei, eolo 30 non ha buone recensioni, a quanto ho capito è tutt'altra cosa rispetto a eolo 100 che va una bomba invece.
[cancellato] matteocontrini giusto, poi abbiamo rimandato il trasferimento e mi sono completamente scordato di questo thread ahah
mattia0989 [cancellato] guarda secondo me e meglio eolo 30 mega però devi avere campo visivo aperto sulla bts
GiacomoPaltrinieri Io ho Eolo, la bts è a 5km da casa mia, io mi trovo veramente male... Prende solitamente a 30 mega... Il problema è il ping, veramente alto, ultimamente supera anche i 300 mentre gioco
x_term GiacomoPaltrinieri è il problema detto e ridetto della 30Mb, il tipo di tecnologia radio non garantisce risultati buoni sotto stress... evidentemente la tua BTS è molto carica, quando verranno swappate alla 100Mb fate il cambio tecnologia e via.
[cancellato] x_term tu che lavoravi per loro sai in qualche modo se è possibile sapere quanta utenza ci sta su quella bts? Tutte quelle della zona sono in ponte radio a quella di guarene, sono 4 mi pare, tutte su di una e sono tutte a 30 mega le altre.
x_term [cancellato] no, sono cose che vede al limite solo il NOC... Per le 30 può esserci quasi nessuno come 200 clienti. Le 100Mb invece hanno un limite che non viene superato, un po' come i posti per la FTTH, poi viene marcata "satura"
x_term [cancellato] network operations center, volgarmente il team che controlla la rete 24/7. No, non te lo dicono in assistenza. Così come se chiami la Telecom non ti dice quanta gente è attaccata ad un cabinet FTTC...
[cancellato] Ho una bts wind3 a un chilometro e ho visto che c’è un offerta a 10 euro al mese per chi ha piva, però secondo me è dietro ad una collina, dovrei andare di persona a vedere magari con il drone... voi che ne pensate?
[cancellato] x_term tempo fa, quando avevo problemi di disconnessioni mi avevano passato un tipo di livello 3, che mi aveva detto il numero esatto di persone sulla mia cella, mi pare 6... quindi bho, comunque per il 4g? Che mi suggerisci? Grazie 🙂
EliaBerti In certi casi come questo sarebbe interessante quello che fanno certi provider esteri, ossia bonding DSL+4G…
x_term EliaBerti in questo caso non avrebbe differenza, dato che è a 2km dal cabinet non ce l'ha proprio la DSL...
[cancellato] x_term farò una sim Wind3 con giga illimitati e penso che metterò un antenna sul tetto...