Recensione rapida e concisa del Tenda i29, dato che non sembrano esserci molti resoconti online. L'ho acquistato per 92 euro da Amazon.
Viene fornito con un iniettore PoE nella confezione, poiché è l'unico metodo per fornire energia. Anche una piastra di montaggio e viti.
Prime impressioni, è un dispositivo piuttosto grande, molto più grande dell'Unifi. È progettato per essere montato a parete o a soffitto. L'ho montato sotto uno scaffale all'altezza della testa nell'angolo di una stanza in modo da non essere invadente.
Configurazione: molto semplice. Collegati alla rete, imposta il tuo IP, quindi collegati al pannello di amministrazione e configura. Il mio dispositivo utilizzava un firmware molto vecchio, ho scaricato l'ultimo dal sito Web e l'ho aggiornato. Ci sono voluti circa 3 minuti. Ho verificato la disponibilità del canale ed entrambi d
Prestazioni: lo sto confrontando con un Unifi AC Pro, che è un dispositivo di vecchia generazione che raggiunge un throughput massimo di circa 250 Mbit. I test sono stati effettuati con un Pixel 9 Pro e un Macbook M2, entrambi con supporto degli ultimi standard wireless e in grado di raggiungere un throughput elevato. Poiché sono pigro, utilizzo speedtest, tutti i test sono stati effettuati a metà giornata e ho convalidato la velocità tramite la connessione Ethernet del mio PC tra un test e l'altro. Ovviamente questo non è un test perfettamente oggettivo, poiché mi affido alla connessione Internet, tuttavia è abbastanza buono per i miei scopi.
La prima cosa che salta subito all'occhio è che le prestazioni sono altamente variabili con il Tenda i29. Mentre riesco a raggiungere 800-900 Mbit in molti test, spesso esegue test molto più lenti, a volte fino a 50-150 Mbit.
Ho convalidato la configurazione del canale per massimizzare le prestazioni.
In confronto, l'Unifi AC Pro è sempre estremamente coerente. I test raggiungono sempre il massimo di circa 250 Mbit, con una variazione quasi nulla.
Quindi, in conclusione. Dispositivo molto facile da configurare, con livelli di prestazioni potenzialmente buoni, ma deluso da prestazioni incoerenti. A 90 euro è un buon affare.
Ora sto valutando se restituirlo al posto di un Unifi U6-PRO che costa circa 160 euro.
P.s. scusate per eventuali errori di traduzione. L'italiano non è la mia lingua principale.