• FWA
  • Casa nel bosco - Aiuto!

Ciao a tutti ragazzi!

Tra circa 10 giorni mi trasferirò in una casa indipendente in una località dove sono presenti altre 4/5 abitazioni e provando a verificare la copertura su tutti i vari siti non so dove sbattere la testa!

L'assistenza telefonica di Eolo mi ha detto che la mia zona è coperta (francamente la vedo impossibile) fino a 300 mb, sul sito però mi segnala invece che non lo è, la prima BTS disponibile è a circa 3,5 km (Luceto)

Di seguito le coordinate: 44.376708, 8.455827 - località rossella nr. 3 - albisola superiore, allego screenshot della posizione (Sul sito di Eolo inserendo la via rileva il centro del paese e non dove andrò a vivere)

Il civico è in teoria nel piano 1 GB (speriamo bene)

Attualmente, l'unica cosa che mi viene in mente è installare StarLink ( Sicuramente non arriva nemmeno il 4 o il 5 g)..

Consigli su cosa posso fare?

Grazie in anticipo a tutti.

Pietro902 Consigli su cosa posso fare?

Mi sa che ti tocca andare di Starlink.

Ti stai trasferendo proprio in una vallata ''dimenticata''😆

Pietro902 Il civico è in teoria nel piano 1 GB (speriamo bene)

Yes, in inizio lavorazione ora con Fibercop.

Pietro902 L'assistenza telefonica di Eolo mi ha detto che la mia zona è coperta (francamente la vedo impossibile) fino a 300 mb, sul sito però mi segnala invece che non lo è, la prima BTS disponibile è a circa 3,5 km (Luceto)

Vabbè male che va l'installazione va KO.

TheMarsican

Ciao, grazie per il riscontro!

Provo con Eolo, in caso provo anche con Wind FWA (sul sito indica che è fattibile) e se nulla dovesse funzionare mi rimane solo Starlink! 😭

In attesa di fibercop

Pietro902 Wind FWA (sul sito indica che è fattibile)

Non so quanto sia fattibile, la FWA di Wind3 è su rete mobile 4G/5G.

Le BTS ZefiroNet sono QUI-1, QUI-2, QUI-3 e sono decisamente lontane e poco visibili.
        In più hanno solo N3 come banda 5G, quindi meh.

Pietro902 come ti ho già detto su Telegram, la copertura Eolo è fasulla.

@TheMarsican l'unica BTS in zona è Luceto, a 3.35km, ma al 90% è fuori visibilità

Oltretutto ti posso assicurare che se proverai ad attivare con eolo appena ti esce il tecnico e apre la sua app per verificare gli darà che non c'è nessuna BTS disponibile a cui collegarsi. (non posso entrare nei dettagli ma fidati che è così)
          Di sicuro a quel punto il tecnico manderà in k.o. oppure anche se gli dici dov'è la bts più vicina sarebbe costretto a puntare l'antenna manualmente cosa non è detto voglia provare a fare.

Come già suggerito ti consiglio di sentire il buon MicheleBandinu qui del forum se per caso in zona c'è Linkem, anche se dubito.

Sei oltretutto lontano da qualsiasi BTS 4G/5G quindi l'unica è starlink o aspettare il p1g.

Pietro902 premesso che ciò che sto per scrivere è fuori da qualsiasi norma e linea guida di attivazione per i tecnici eolo.
            Se si conosce la posizione della BTS, a grandi linee si può puntare la CPE "manualmente" verso quella direzione per capire se si riesce a prendere un segnale stabile e concludere quindi l'attivazione.

Ovviamente ciò è altamente sconsigliato in quanto è difficile essere precisi e va contro le norme guida di Eolo.

Pietro902 sono passato di lì proprio oggi; in generale tutta la zona dell’Albisola superiore non è coperta bene, va a zone, in particolare con rete Wind. Tutte quelle zone salendo fino a palo, eccetera sono meglio coperte da Tim e da Wind fatto sta che se da te non arriva nulla… Temo che l’unica sia star link come ti hanno già suggerito

Pietro902 Prova a verificare con RocketWay o con WiMe, operano in provincia di Savona e potrebbero avere BTS in zona.

Pietro902 Si è l'unica opzione per ora è Starlink!

Dando uno sguardo alla mappa di dove sei, ti direi di provare prima il piano a bassa priorità. Se poi vedi che non sei soddisfatto puoi sempre fare l'upgrade

EdoardoGiammarino

Ciao!

Grazie per il consiglio, io onestamente sono orientato per il piano da 40 al mese più che al lite se devo essere onesto!

Pietro902 Se non ti pesa pagare un 120€ in più all'anno vai pure. Sicuramente stai più tranquillo

EdoardoGiammarino

Si purtroppo fino a che non portano a termine il piano 1gb, sarà questo il mio destino..

Spero di trovarmi bene.. sul sito starlink ho visto che non ti fa più scegliere che tipo di antenna utilizzare tra le altre cose

starlink o in alternativa puoi valutare skydsl, ma tra i due è meglio la prima.
                  Molti conoscenti ce l'hanno e sono molto soddisfatti

m1k4bz

Ciao! Come performance mi convince di più starlink se devo esse sincero, purtroppo non conosco nessuno che utilizzi entrambi servizi..

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

Pietro902 Io ce l'ho a casa e mi trovo molto bene, prima avevo eolo 30 mega e avevo disconnessioni continue

m1k4bz

Grazie per il feedback! In settimana farò l'ordine, purtroppo non si può scegliere il tipo di antenna meglio che niente 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile