Buon pomeriggio a tutti, scrivo per informazioni e chiarimenti sulla nostra linea fissa. Siamo clienti Fastweb da più di tre anni, dopo essere stati per circa 25 anni con TIM, la cui offerta era diventata sempre meno conveniente. Ora sto pensando a una rete mesh: abitiamo in una viletta a due piani. Il router è ad un’estremità dell’edificio (la zona più vicina ai fili Telecom di allora), accanto al PC fisso. Tempo fa avevo acquistato un range extender TPlink, RE 305, per servire il piano superiore e, a volte, anche l’estremità opposta al router, sullo stesso piano. Successivamente ho fatto portare il cavo ethernet fino all’extender, con qualche miglioramento. Rimane però il problema delle due reti, e spesso occorre fare il passaggio manuale da una all’altra.
Prima domanda: per la rete mesh occorre sia cambiare il router sia comprare un satellite? Se la risposta è affermativa per il primo punto, ho letto che Fastweb avrebbe il materiale adatto, ma che non cambia il mio Fastgate. Allora ho cercato sul web, e ho trovato un’interessante offerta TIM, che con 35 euro mensili invece dei 30 di Fastweb mi dà: il router Tim Hub+, TIM Vision [che sostituirebbe un decoder Humax di poco prezzo e la chiavetta Fire TV); inoltre l’offerta comprende PrimeVideo (che attualmente pago), più TIMvision, Netflix e Disney+ che non ho.
Seconda domanda: com’è la qualità di questi dispositivi di TIM? Per la rete mesh è sufficiente acquistare un satellite? Di quale marca?
Grazie di tutto.
Rientro in TIM da Fastweb?
x_term ha aggiunto il tag Apparati e reti .