Ciao a tutti, sono cliente Vodafone FTTC da ormai 5 anni. Sono passato 5 anni fa da avere 50mbps "accettabili" ad oggi, che se tutto va bene vado alla metà. Ho fatto uno speedtest con sim Ho Mobile in 5G che si appoggia a Vodafone e qui prende benissimo. Con un iPhone 14 Pro, vado sui 300mbps fissi, un upload di 30 circa e un ping di 25/30.
Ho sentito vodafone per passare alla FWA ma mi dicono che, se son coperto da FTTC NON posso passare ad FWA. Cioe loro dicono che se ho una FTTC a 1mbps non posso passare ad un FWA. Vi sembra una cosa normale? Io sono disperato perchè qui 25mbps non bastano piu, ho molti dispositivi tra cui anche un server domestico e 25mbps sono un suicidio, sopratutto perchè lavoro molto in cloud. Cosa mi consigliate di fare? Ho 3 sim, una TIM, una Ho Mobile (Vodafone) e una Very Mobile (Wind), la migliore è Ho, Wind purtroppo non prende bene qui (20mbps) altrimenti optavo per ALPSIM che si appoggia su Rete Wind.
Sono troppo curioso di provare una rete FWA Vodafone, ma non mi danno la possibilità. Qualsiasi consiglio è apprezzato 😃
EDIT: Avevo pensato anche di acquistare un firewall e creare una rete con OpenMPTCP in FTTC + 5G, ma poi la spesa mensile inizierebbe ad essere insostenibile, calcolando 25€ al mese di FTTC + 300€ di Router 5G + almeno 15€ al mese di SIM 5G + VPS per OpenMPTCP + il Firewall. Quindi volevo arrangiarmi con una sola connessione 5G, anche perchè unire una connessione a 25mbps con una di 300mbps non ha senso.