Se la domanda è OT mi scuso.
Ho un vecchio smartphone in 3G (Mediacom PP Duo B400) perfettamente funzionante, che tengo come muletto.
In caso di guasto del Motorola va benissimo per telefonate e ricezione di codici OTP, ma Android 6 non supporta né la app della mia banca né l' app IO.
E' possibile passare a un Android superiore senza rom custom specifiche del modello (che su Internet non trovo)?
Da Android 6 a Android 8 su vecchio smartphone
No, non sarebbero compatibili perché mancherebbero elementi specifici del dispositivo, come i firmware. Inoltre se non trovi custom rom specifiche può anche darsi che il bootloader non sia sbloccabile.
phil2000 senza rom custom specifiche del modello
GSI? Assumendo vengano supportate
phil2000 Sinceramente ti sconsiglio l'uso di app bancarie su quello smartphone e app IO. È troppo vecchio, e per quel modello non fanno neanche custom ROM perché è un brand che non è mai stato considerato molto, anche perché nel mercato mi sa che di recente è scomparso, o perlomeno negli unieuro ed Euronics store non ne ho più visti.
Diciamo che faresti prima a comprare uno smartphone usato a 100 euro o anche un nuovo a 100 euro. E risolveresti il 99% dei problemi di compatibilità avendo uno smartphone con android più recente.
Marco25 in alcuni casi in realtà si possono bypassare questi blocchi. Ma io, a prescindere, non mi fiderei mai di mettere app bancarie o con dati personali su custom rom scritte da chissà chi, con trucchi, bypass per farle funzionare. Insomma quando si arriva a questo problema, meglio cambiare device
phil2000 Prova a chiedere su xda-developers, ma se non l'hanno già fatto dubito lo facciano oggi per te.
Inoltre mi aggrego agli altri nel raccomandarti di non installare assolutamente app con dati sensibili su un aggeggio con firmware che arriva da chissaddove.