pattagghiu si è strano perchè è fuorviante la spiegazione, l'avranno tradotta dal tedesco in qualche modo questo è il link che ti spiega:
https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-5530/3742_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-modem-per-fibra-ottica/
Mentre per impostare la connessione non cambia nulla o il primo oppure il terzo che lo deriva, il secondo non funziona. Per esempio con skywifi devi impostarlo che deriva lui l'indirizzo dal prefisso o non va.
Grazie del tempo e del supporto che mi state dando!
Fritz!Box 7530AX e Iliad FTTH
Francesco91 come dicevo sopra, che dns hai messo? (non ho capito perchè li hai oscurati, non sono mica roba tua ) ma soprattutto, puoi provare una connessione SENZA map? tutto come se il mondo funzionasse in ipv6. devi far funzionare questa parte prima di pensare all'ipv4.
in ogni caso (per conferma) se pinghi 8.8.8.8 FUNZIONA e se pinghi 2001:4860:4860::8888 100% pacchetti persi, giusto?
ma poi la navigazione va solo sui siti che sono ipv6 nativi
pattagghiu Buonasera, eccomi dopo un giorno e tante bestemmie ti confermo che ora ho sia ipv4 funzioante e ipv6, pure il voip si collega. Ma, c'è sempre un ma, la connessioan droppa ogni 5 minuti e dopo tot si pianta ed il voip dopo 10 secondi che rispondi alla chiamata salta. ma il prblema voip lasciamolo pure da parte. il settaggio che tirava giù la connettività ipv6 era un parametro per instaurare la connessione aggiuntiva nel voip, totalmente altro menu totalmente da bestemmiare.
Quindi ora pingo google alla grande i traceroute in 4 e 6 sono corretti, il fritzbox nei primi minuti dice che c'è la linea ma se faccio uno speedtest su fast.com sono a 0 senza connessione.... nonostante fast.com lo carichi
Francesco91 Vabbe', allora semplicemente non funziona ancora in modo stabile. Ad alcuni fa più o meno così pure con Sky WiFi.
detto che della fonia non me ne frega veramente nulla, ma giusto come POC, per la fonia ti han dato delle configurazioni "segrete" o si tratta solo di tirare su un'altra connessione taggata diversamente?
- Modificato
pattagghiu Purtroppo non forniscono nessuna istruzione o indicano quali protocolli usano, è nell’impostazione del voip, c’è la voce instaura una connessione ipv6 aggiuntiva che si attiva di default ad ogni modifica della connessione nel pannello dei dati di rete. L’ho scoperta per caso/culo… quindi boh ormai ho finito le idee…
Bast no con sky funziona perfettamente ed è stabile. Solo se gli fai derivare l’indirizzo ipv6, in automatico non funziona
Francesco91 con sky funziona perfettamente ed è stabile
Non su tutte le linee. Ora non ricordo da cosa dipenda - dovrei andare a rileggere la guida inglese - però ci sono casi in cui nemmeno con Sky funziona.
Francesco ho lo stesso problema con fritz 7530 fw 8.1lab e Iliad. Come avevi risolto?
Quale la configurazione che ti faceva andare tutto. Qual'era il parametro voip che dava problema?
Grazie mille