Salve utenti del Forum, scrivo questo thread per raccontarvi una problematica anomala avuta con i miei Echo Dot (3ª generazione).

Dalle ore 17:00/18:00 del 25 Ottobre 2024 tutti e 3 i dispositivi Echo in casa smettono di funzionare.
Quando viene usata la parola di attivazione, Alexa risponde con la classica frase "Mi dispiace, in questo momento non riesco a capire. Riprova più tardi" e led-ring rosso.

Tento un riavvio scollegando/ricollegando l'alimentazione, ma nulla.
Tutti e 3 i dispositivi però si collegavano regolarmente alla rete Wi-Fi 5GHz (sotto rete Tim FTTH), anche se dall'App Alexa i dispositivi risultavano offline.

Cerco su DownDetector ed effettivamente risultava una situazione anomala. Anche sulla piattaforma X, 4 utenti hanno segnalato lo stesso problema.

Il grafico nello screenshot riporta le segnalazioni fino alle ore 13:00 del 25/10/2024: salta all'occhio però che le segnalazoni, in questioni di numeri, sono molto molto basse. Quindi il problema sembra impattare pochissimi utenti.

Giorno dopo (25/10/2024)

I dispositivi continuano a non funzionare; allora confrontandomi nel gruppo Telegram di FibraClick, si è appurato che non era un problema di rete legato all'ISP.

Decido così di contattare il supporto Amazon dedicato ai dispositivi Alexa; mi viene comunicato che dalla giornata precedente c'è questo problema che impatta alcuni dispositivi e per risolvere era necessario effettuare un ripristino della configurazione (tenendo premuto il tasto azione).

Così effettuo la riconfigurazione (che non altro era il ricollegamento alla rete Wi-Fi, ma mantenendo sempre le stesse configurazioni dei singoli dispositivi Alexa), tutto riprende a funzionare.

Cosa curiosa:
Al riavvio dei dispositivi, nuovamente "riconfigurati", mi introducono le ultime novità dell'assistente (come se fosse stato pushato un nuovo update, che però sembrerebbe non andato a buon fine)

🤔 Quindi mi chiedo, cosa sarà successo? Lato Amazon avranno pushato qualche update, che sui vecchi dispositivi avrà causato questo problema anomalo?

Scrivo questo thread anche per chi potrebbe star riscontrando questo problema e non sa come risolvere.

stesso problema, basta rifare l'abbinamento e riprendono a funzionare.

stessa cosa

Stessa cosa anch’io da stamattina

Anche a me da due giorni, su tutti gli Echo Dots che ho a casa; invece gli Echo Show non erano affetti. Grazie per aver indicato la soluzione.

Anche io presente! Provo a rifare l'abbinamento

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile