Buonasera a tutti, vi volevo rendere partecipi della mia (dis)avventura, dopo l'apertura della vendibilità del mio civico e attenta analisi, conoscendo un venditore che mi è stato raccomandato, ho cercato di sottoscrivere un contratto con TIM, ma con una premessa, l'installazione dell'ONT esterno.
Dopo essersi informato anche con il reparto tecnico, mi è stato garantito che non ci sarebbero stati problemi perchè nonostante qui dalle mie parti sia una tecnologia nuova (rientro tra i primi civici coperti dalla 10Gb) avevano diversi ONT esterni che mi avrebbero potuto installare.
Fatto sta che DOPO la stipulazione del contratto vengo a sapere sempre dal venditore (tramite il tecnico) che gli ONT disponibili sono solo Huawei, mentre l'OLT in centrale è un Alcatel (che comunica quindi con apparati Nokia) e casualmente non ne hanno in magazzino.
Alchè il venditore ha chiesto al responsabile tecnico se potevano procurarseli e la risposta è stata negativa.
Ergo, nonostante avessi chiesto più e più volte la conferma dell'ONT esterno e mi fosse stata data risposta positiva, per "mancanza di comunicazione" con il reparto tecnico, gira che ti rigira dell'ONT esterno nemmeno l'ombra.
La mia domanda è stata: "Ma quindi se un provider esterno fa richiesta, cosa venite a montargli?" Mistero.
Alchè mi sono un filino girate le scatole e ho chiesto l'annullamento visto che i tecnici non sono ancora passati, risposta: Si può annullare ma solo direttamente con i tecnici quando verranno per installare la fibra e metteranno la pratica in KO Tecnico (che da quello che ho capito, leggendo in forum, dovrebbe pure chiudere la vendibilità ad altri provider diversi da TIM, correggetemi se sbaglio).
Bella inc....
Quindi l'unica via adesso è quella di accettare l'intervento e il router sagemcom e poi cominciare il calvario del 187 ed in extremis conciliaweb per ottenere sto benedetto ONT.
Che belle cose, spero che questo aneddoto possa far riflettere chi proverà ad intraprendere questa strada a discapito di altri provider. (poi magari sono solo io ad essere stato sfigato e in altri comuni potrebbe essere diverso)
Vi terrò aggiornati.
(Ovviamente se avete suggerimenti su come muovermi sono tutt'orecchie).