ciao ragazzi, domanda da ignorante in materia, siccome quando eseguo lo speedtest, la destinazione è milano, è possibile modificarla verso Roma? per diminuire un pò la latenza? grazie mille

chigos85
    Cambia il server dello speedtest 🤣
    Con lo speedtest stai misurando la latenza su quel determinato server.

Le latenze dipendono principalmente da due fattori:

• dalla distanza che c'è fra te ed i server che vai ad interrogare;

• routing applicato nel trasposto dei dati da A a B (e ritorno).

TheMarsican Cambia il server dello speedtest 🤣
      Con lo speedtest stai misurando la latenza su quel determinato server.

ciao grazie per la risposta, allora nel senso che mi seleziona automaticamente milano e non roma ad esempio, e sono ui 18 ms con cavo e in wifi 23 è normale?

chigos85 allora nel senso che mi seleziona automaticamente milano e non roma ad esempio

Esatto, oltretutto il server puoi sceglierlo tu in autonomia.

Ricorda che stai misurando su quel preciso server.

chigos85 e sono ui 18 ms con cavo e in wifi 23 è normale?

Si, in WIFI si aggiunge un po' di ritardo dovuto appunto al WIFI ed a tutte le possibili varibili dovute alla fisica.

PS: ho aggiornato il commento precedente spiegando meglio 😉

chigos85
          Falli tramite CLI se sei su PC.
          Altrimenti da dispositivi Android\IOS puoi selezionare qualsiasi server tramite la APP e "salvare" quello preferito, ne trovi uno a Milano o Roma (o dove vuoi) che ti aggrada (consiglierei non BBR) e sei a posto.

TheMarsican Esatto, oltretutto il server puoi sceglierlo tu in autonomia.

Ricorda che stai misurando su quel preciso server.

chigos85 e sono ui 18 ms con cavo e in wifi 23 è normale?

Si, in WIFI si aggiunge un po' di ritardo dovuto appunto al WIFI ed a tutte le possibili varibili dovute alla fisica.

PS: ho aggiornato il commento precedente spiegando meglio 😉

ok, grazie mille, sempre gentile, mi chiedevo perchè ad esempio ad un mio amico con altro gestore appena parte lo speedtest va in automatico a roma e ha come ping 8/9 e a me va a milano direttamente...e ho 18 ms

MiloZ Falli tramite CLI se sei su PC.
            Altrimenti da dispositivi Android\IOS puoi selezionare qualsiasi server tramite la APP e "salvare" quello preferito, ne trovi uno a Milano o Roma (o dove vuoi) che ti aggrada (consiglierei non BBR) e sei a posto.

avevo provato con vodafone milano ma mi blocca lo speedtest mi butta fuori, non capisco il perchè, altri server consigliati con android? grazie mille

chigos85
              Perchè dipende dalla "geolocalizzazione" della linea in base all'ISP e al suo IP il fatto che vengano selezionai in automatico certi server piuttosto che altri.

MiloZ Perchè dipende dalla "geolocalizzazione" della linea in base all'ISP e al suo IP il fatto che vengano selezionai in automatico certi server piuttosto che altri.

ho capito, grazie, quindi in poche parole avrò sempre come ping quello essendo indirizzato verso Milano? come server per android cosa consigli? sempre eolo o vodafone milano?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

chigos85 ok, grazie mille, sempre gentile, mi chiedevo perchè ad esempio ad un mio amico con altro gestore appena parte lo speedtest va in automatico a roma e ha come ping 8/9 e a me va a milano direttamente...e ho 18 ms

Area Bianca?

Comunque basta che fai un tracert e i Bras di Milano e Roma dovrebbero avere indirizzi distinti

chigos85 Allora la possibilità che abbiano sbagliato ad attestarti su Milano invece che Roma è trascurabile.
                    (Mi riferisco ai PCN con link temporaneo).

chigos85 ho capito, grazie, quindi in poche parole avrò sempre come ping quello essendo indirizzato verso Milano? come server per android cosa consigli? sempre eolo o vodafone milano?

Avrai il server che scegli, quello che ti prende di default non considerarlo e selezionalo da te.
                    Mettine qualcuno non BBR tipo: I3d, SkyWIFI, Fiber Telecom, CPN, Hal Service, CDLAN...

Eolo\Vodafone anche no

MiloZ Avrai il server che scegli, quello che ti prende di default non considerarlo e selezionalo da te.
                      Mettine qualcuno non BBR tipo: I3d, SkyWIFI, Fiber Telecom, CPN, Hal Service, CDLAN...

Eolo\Vodafone anche no

bene, grazie mille, mi sceglie in automatico in wifi sempre Teknonet Srl

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile