• FTTH
  • Consiglio vari operatori fibra

Buongiorno a tutti,
dopo tanti anni di onorato servizio della mia ADSL 20 mega della Wind3, ho deciso di cambiarla con una più performante fibra, guardando su internet e sapendo già da subito che la connessione mi servirà solo per una navigazione basilare e un po’ di streaming Netflix, mi sono imbattutto nelle offerte di Aruba e PosteMobile, quest’ultima la reputo più affidabile perché avuta tanti mesi come linea mobile.
Per vostra esperienza personale, quale mi consigliate? Avete anche altri suggerimenti?

mark129 Non ne ho idea, c'è un sito per controllare?

GdiunG Preferirei la fibra pura

• enricoz ha risposto a questo messaggio

lorenzo9696 Se vuoi mandare l'indirizzo fai prima, controlliamo noi da cosa sei coperto.
      Hai un budget specifico? Ti interessano router/chiamate?

lorenzo9696 PosteMobile, quest’ultima la reputo più affidabile perché avuta tanti mesi come linea mobile.

Sul mobile si appoggia a Vodafone, sul fisso invece è una rivendita di TIM oppure una linea interamente gestita da OF. Insomma, l'esperienza mobile (soprattutto se intendi affidabile come copertura) non deve influenzare la scelta del fisso

enricoz Via Ibico Reggino 10, Reggio Calabria
        Per il fatto budget, se risparmio è meglio, parte della giornata la trascorro a lavoro.

enricoz ha rimosso il tag Off-topic .

lorenzo9696 Sei coperto sia da OpenFiber che FiberCop, tranne TIM tutti gli altri attiveranno su OpenFiber.
          Ti sconsiglio quindi Poste (così come Virgin, Sorgenia), se vuoi un pacchetto completo con anche un router decente c'è Iliad a 25€ senza convergenza.
          Altrimenti anche Aruba è un buon operatore ma se non hai particolari esigenze e vuoi spendere il meno possibile vai da quello che ti sta più simpatico, alla fine i big sono tutti equiparabili.

Spendendo invece qualcosa di più ci sono piccoli operatori che trovi anche qui sul forum che spesso danno un router e un'assistenza di maggiore qualità. Guarda la sezioneOfferte per trovare sia loro che le offerte personalizzate di alcuni big.

lorenzo9696 Sei coperto da OF ed in area A&B. Quindi in passivo ti copre Windtre, Sky wifi, Vodafone, iliad.
          Se vuoi un consiglio iliad e WindTre tra i big sono i consigliati (secondo me).
          Dei piccoli con Dimensione mi sono sempre trovato molto bene.
          Iliad in passivo su OF ce l'ho e mi trovo anche bene.
          Di recente sto attivando anche Fastweb su OF che però usa OpenStream come i piccoli, per vedere come va.

EDIT: Visto che l'utente sopra ha detto che sei coperto anche da Fibercop, se attivi Fastweb verrai attivato su infrastruttura fibercop ed avrai una connessione simmetrica quindi 1G in download e 1G in upload. Con gli altri su OF l'upload si ferma a 500 Mbps, tranne con iliad che essendo in passivo andresti a 700 Mbps

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

lorenzo9696 Via Ibico Reggino 10, Reggio Calabria

Mi pare che tu abbia entrambe le coperture e se non ricordo male Poste attiva di preferenza su OF.
            Tra Poste su OF (linea OpenInternet fatturata da Poste) ed Aruba, personalmente preferisco Aruba perché:

• al momento ha dei transiti verso Internet probabilmente migliori di OpenInternet ;
            • entrambi non brillano per assistenza ma tra le due secondo me Aruba è comunque migliore.

Verificando la copertura Wind3 mi esce che sono coperto solo dalla rame mista...
            PT mobile mi convinceva perchè già attivata da un amico e mi spiegava di non avere particolari problemi.

lorenzo9696 Certe linee open internet (come Poste, Virgin e altre del genere) a volte danno problemi con i transiti - c'è solo Sparkle che non sempre è affidabile - e con gli IP.
              D'altronde se hai chiesto qui dubito che tu lo abbia fatto solo per passatempo; immagino che ti servisse un altro parere oltre a quello del tuo amico. No? 😉

giuse56 Visto che l'utente sopra ha detto che sei coperto anche da Fibercop, se attivi Fastweb verrai attivato su infrastruttura fibercop ed avrai una connessione simmetrica quindi 1G in download e 1G in upload

Che diventano 2,5gb in download e 1gb in upload se usa un router suo adatto

lorenzo9696 vuol dire che windtre non ha i suoi apparati nella centrale openfiber
              Quindi(per il momento) la si esclude(insieme alle altre linee in openinternet

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

lorenzo9696 Verificando la copertura Wind3 mi esce che sono coperto solo dalla rame mista...

WindTre è sempre "particolare" nelle sue coperture ma siccome anche Vodafone offre solo la copertura su Fibercop lì, è pure possibile che ci sia qualche problema con OF in zona.

@MicheleBandinu , in assenza del "coperturista" @handymenny , che puoi dirci della "strana" copertura OF a quel civico (Dimensione si, Vodafone no, WindTre no, iliad si...).

mark129 io credo che w3 dia precedenza ad of tra le due ftth quindi scartala ftth fibercop.
                  Poi pero vede che non ha i suoi apparati nella centrale openfiber ,scarta quindi entrambe le ftth e va di fttc xD

A me sembra più che altro un di disallineamento sulle passive. Lato OpenStream sembra tutto ok.

GdiunG Che diventano 2,5gb in download e 1gb in upload se usa un router suo adatto

Ah si? Non pensavo. Quindi il limite è lato router e non lato profilo...
                  Interessante, pensavo fosse lato profilo. Perché spunta come simmetrico 1000/1000 da nuovo contratto

lorenzo9696 Non è male come offerta, anzi. Avendo fibercop ci farei un pensiero sinceramente.

lorenzo9696
                  L'offerta senza modem ci sta, ma quale Fritz vorresti usare?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile