Ciao a tutti. Gentilmente vorrei un consiglio. Scusate la lunghezza ma non sono esperto per sintetizzare al massimo.
Mia nipote ha una FTTH 1 Gbit / 300 Mbit, con FritzBox 7590 AX, e fra studio, corsi online, gaming, streaming, fa un uso intensivo di internet.
Villetta a schiera:
Piano terra: PC desktop, TV+PS4+Nintendo Switch in soggiorno; TV in cucina.
PC (parete a sinistra), le 2 console da gioco (parete a destra), e fra PC e TV-Console ci sono gli infissi del balcone. La TV eventualmente come un di più.
Piano superiore: PC desktop “gaming” (WiFi 5 GHz) - il dispositivo più importante - in una camera da letto. Altra TV in differente camera da letto.
TV_cucina e TV camera da letto non sono dotate di WiFi, ma in futuro saranno sostituite con TV_WiFi integrato, quindi, anche se non è determinante, vorrei predisporre, in particolare per la TV al piano superiore, dove il segnale WiFi è debole.
Al momento funziona tutto tramite WiFi (a parte il PC desktop del piano terra, che è collegato al FritzBox tramite Ethernet), e va tutto abbastanza bene, tranne per il fatto che (sempre più spesso) ci sono problemi col Wifi durante il download di giochi pesanti da Steam col PC gaming del piano superiore.
Quindi, tramite canalina devo portare i cavi nelle varie camere, e la canalina deve passare raso-muro ma in alto, per evitare porte e finestre.
Come dicevo, non sono esperto e non so se di solito in questi casi si usa 1 cavo per ogni dispositivo da collegare (sul modem ci sono 3 porte Ethernert libere, che non bastano per tutti i dispositivi, ma per i 3 più importanti si), o è meglio usare 1 o più switch (se la qualità rimane uguale_senza perdite significative).
Il PC gaming è determinante, mia nipote non vuole correre rischi se ci può essere qualche problema_degrado qualità nel collegare al modem gli altri dispositivi (nell’eventuale uso di Switch).