Ciao a tutti. Gentilmente vorrei un consiglio. Scusate la lunghezza ma non sono esperto per sintetizzare al massimo.
Mia nipote ha una FTTH 1 Gbit / 300 Mbit, con FritzBox 7590 AX, e fra studio, corsi online, gaming, streaming, fa un uso intensivo di internet.
Villetta a schiera:
Piano terra: PC desktop, TV+PS4+Nintendo Switch in soggiorno; TV in cucina.
PC (parete a sinistra), le 2 console da gioco (parete a destra), e fra PC e TV-Console ci sono gli infissi del balcone. La TV eventualmente come un di più.
Piano superiore: PC desktop “gaming” (WiFi 5 GHz) - il dispositivo più importante - in una camera da letto. Altra TV in differente camera da letto.
TV_cucina e TV camera da letto non sono dotate di WiFi, ma in futuro saranno sostituite con TV_WiFi integrato, quindi, anche se non è determinante, vorrei predisporre, in particolare per la TV al piano superiore, dove il segnale WiFi è debole.
Al momento funziona tutto tramite WiFi (a parte il PC desktop del piano terra, che è collegato al FritzBox tramite Ethernet), e va tutto abbastanza bene, tranne per il fatto che (sempre più spesso) ci sono problemi col Wifi durante il download di giochi pesanti da Steam col PC gaming del piano superiore.
Quindi, tramite canalina devo portare i cavi nelle varie camere, e la canalina deve passare raso-muro ma in alto, per evitare porte e finestre.
Come dicevo, non sono esperto e non so se di solito in questi casi si usa 1 cavo per ogni dispositivo da collegare (sul modem ci sono 3 porte Ethernert libere, che non bastano per tutti i dispositivi, ma per i 3 più importanti si), o è meglio usare 1 o più switch (se la qualità rimane uguale_senza perdite significative).
Il PC gaming è determinante, mia nipote non vuole correre rischi se ci può essere qualche problema_degrado qualità nel collegare al modem gli altri dispositivi (nell’eventuale uso di Switch).
La borchia è appena fuori dal soggiorno (i tecnici l’hanno fatta passare nel vecchio doppino telefonico), da qui parte il cavo Ethernet, lungo una decina di metri, che va al modem; ma prima di fare la canalina voglio fare spostare la borchia e metterla vicino al modem (l’idea è anche quella di fare predisporre dall’elettricista anche una canalina che faciliterà lo spostamento della borchia).
Ovviamente per limitare il percorso della canalina cercherò di fare portate il cavo Ethernet al piano superiore usando il corrugato del doppino telefonico, vedremo se sarà possibile.
Cavi: per le informazioni che ho trovato fino ad ora, un Cat. 6 dovrebbe essere sufficiente, ma per sicurezza vorrei andare su un Cat. 6A F/FTP. L’unico dubbio che ho riguarda il fatto che quelli schermati sono controindicati per l’uso domestico, ma pare che questo tipo di schermatura – presumo “leggera” - vada bene. Vorrei andare su cavi di buona qualità, sperando che l’elettricista riesca a reperirli:
[https://catalogo.cavel.it/it/prodotti/cavi/2/2/22 ](https://)
Cat. 6A F/FTP LAN6A44ZHB
Considerate che la casa è dotata di fotovoltaico e vari dispositivi con inverter e wireless, 1 Ups vicino al PC gaming, e in futuro altri 2 UPS), e non so se possono creare interferenze, quindi nel dubbio/massima precauzione, vorrei un Cat. 6A.
Ricapitolando: il PC gaming del piano superriore è il dispositivo più importante; poi le 2 console. Il resto come "optional", se non ci sono troppe difficoltà e costi eccessivi.
Gentilmente chiedo se in linea di massima è corretto quello che ho scritto, o avete suggerimenti e correzioni.