• FTTHTIMFiberCop
  • FTTH coperta su FiberCop, vendibile sul sito TIM ma non connessa con ROE/PTE

Salve a tutti, da poco è stato messo l'ARLO sotto casa mia ed è stata resa vendibile sul sito TIM la rete FTTH che è già disponibile su FiberCop da tempo. Tuttavia, dopo aver prenotato l'appuntamento col tecnico, è arrivato rivelandomi che è assente la centralina nel palazzo (cioè il ROE/PTE) ma la fibra arriva effettivamente dentro l'edificio. Questa cosa è legale? Vendere un servizio che non c'è all'atto pratico. Sapete come muoversi per segnalare la problematica?

fgangi
    Purtroppo è una cosa più o meno diffusa.
    A volte le ditte che effettuano le lavorazioni, per svariati motivi, dichiarano coperto un civico anche quando non hanno effettuato i lavori.

fgangi Sapete come muoversi per segnalare la problematica?

La segnalazione la deve fare il tecnico e te devi sperare che la pratica vada in accodamento per completamento Infrastruttura.

Altrimenti possono anche rimuovere la vendibilità.

fgangi ma la fibra arriva effettivamente dentro l'edificio

Vedi chiaramente i cavi o sono solo i minitubi?

• fgangi ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Il tecnico ieri ha fatto le foto dicendo che segnalerà personalmente (asserendo anche che nel giro di 15 giorni verrà la squadra adibita a completare il cablaggio e l'installazione della centralina). Mi ha mostrato il cavo in fibra che è presente ma che non è collegato a nulla dal momento che manca il ROE/PTE. Non ricordo bene se fosse effettivamente cavo o minitubo, ti dico la verità.

Diciamo che in generale non mi fiderei troppo delle tempistiche che mi ha comunicato, ecco. Però la "fortuna" è che la segnalazione la dovrebbe aver effettuata lui in veste di tecnico.

fgangi
        Se il tecnico ha fatto la segnalazione correttamente dovrebbero sospendere la tua attivazione e terminare l'infrastruttura.
        Preparati ad attendere e sperare che avvenga nel più breve tempo possibile.

TheMarsican Io non ho la certezza assoluta che l'abbia fatta ma mi ha detto che ha fatto le foto e me le ha mostrate, dicendo che avrebbe segnalato lui quindi immagino lo abbia già fatto ieri. Tuttavia, mi chiedevo se io avessi in qualche modo voce in capitolo per fare qualcosa ma a questo punto suppongo di no.

fgangi Tuttavia, mi chiedevo se io avessi in qualche modo voce in capitolo per fare qualcosa ma a questo punto suppongo di no.

L'unica cosa che potresti fare è quella di annullare l'attivazione con Tim e farla con un venditore del forum o un piccolo ISP in modo che seguano in miglior modo la situazione e segnalarlo a Fibercop.

Il privato purtroppo non ha possibilità di parlare con Fibercop.

TheMarsican Guarda, in realtà ho attivato da una ventina di giorni TIM FTTC a casa migrando da Vodafone FTTC, per cui avevo richiesto solo un cambio tecnologia (upgrade a FTTH) dal momento che risultava vendibile anche da TIM. Aggiungo che FiberCop mi segnalava la copertura già da tempo, per cui appena anche TIM l'ha mostrata ho contattato il servizio clienti per richiedere il passaggio (con tanto di quesito sull'effettiva attivabilità del servizio, dal momento che so che spesso vendono cose che non sono vendibili), ma alla fine ho comunque fatto un buco nell'acqua.

Inoltre, oggi ho chiamato il servizio clienti e mi è stato detto che la data di consegna dei lavori è il 22 dicembre 2024, che credo (e spero) sia una data di scadenza e non la data da attendere necessariamente. Ribadisco che però il tecnico mi ha parlato di risoluzione in 15gg, quindi non so che pesci prendere. Attenderò.. io odio semplicemente essere preso in giro, basterebbe della trasparenza nel non rendere vendibile sul sito questo servizio se non è attivabile.

fgangi oggi ho chiamato il servizio clienti e mi è stato detto che la data di consegna dei lavori è il 22 dicembre 2024

Il call center Tim non ha visibilità sullo stato dei lavori da parte di Fibercop.
                Né in tempi precedenti né ora.

Quindi qualsiasi cosa ti abbiano detto non la prenderei per buona.
                In più cosa intendono con "consegna dei lavori", vallo a capire...

fgangi io odio semplicemente essere preso in giro, basterebbe della trasparenza nel non rendere vendibile sul sito questo servizio se non è attivabile.

Se la vendibilità è stata aperta è perché la ditta ha dichiarato terminati i lavori.

Nota anche che lo stato "Connesso" su Fibercop non è direttamente collegato alla vendibilità da parte degli ISP.
                (Dal "Connesso" su Fibercop passano almeno 30gg di legge prima di aprire la vendibilità agli ISP + altri eventuali giorni)

Per il resto, la scelta è tua o attendi sperando che terminino effettivamente la posa del PTE oppure affidarti a qualcuno di esperto in queste situazioni che può seguirti e tentare di sistemare la situazione.

TheMarsican Chi potrebbe essere uno di esperto a cui affidarsi? Comunque so che connesso con FiberCop non significa vendibile, perciò attendevo che il mio operatore mostrasse la vendibilità sul sito. Dopodiché ho provveduto alla richiesta di FTTH, ma non capisco perché tutto sia così approcciato superficialmente. I lavori non sono finiti a quanto pare..

fgangi Comunque so che connesso con FiberCop non significa vendibile, perciò attendevo che il mio operatore mostrasse la vendibilità sul sito

Uno lo dice perché non si sa mai😂

fgangi ma non capisco perché tutto sia così approcciato superficialmente. I lavori non sono finiti a quanto pare..

Questo è un bel quesito da fare alle ditte che si occupano dei lavori🤔

fgangi Chi potrebbe essere uno di esperto a cui affidarsi?

Abbiamo vari venditori di alcuni ISP e rappresentanti di piccoli ISP.
                    Qui trovi la sezione dedicata.

TheMarsican Grazie mille, invio una mail al tecnico TIM dei vostri venditori. Vediamo se riesco a trovare una soluzione più in fretta. Sei stato estremamente disponibile.

fgangi invio una mail al tecnico TIM dei vostri venditori.

Per onestà intellettuale ti avverto comunque che i venditori forniscono supporto se ti abboni tramite loro.

fgangi Sei stato estremamente disponibile.

Figurati di nulla, prima o poi faremo una guida per questi casi, più si espande la rete Fibercop e più ne escono fuori.
                        (Sul forum ne vediamo almeno una 30ina a settimana)

fgangi Inoltre, oggi ho chiamato il servizio clienti e mi è stato detto che la data di consegna dei lavori è il 22 dicembre 2024

La stessa risposta che è stata data a me dal 187 per il PTE non illuminato… speriamo bene 🙏

Che poi il 22 dicembre è pure di domenica…😂

A proposito di ftth vendibile ma pte non attivo, oggi ho visto i tecnici lavorare sull’armadio vicino e mi sono fermato a chiedere qualche info e mi hanno detto “noi stiamo facendo la primaria”.

Cosa si intende esattamente e quali potrebbero essere i passi dopo per avere la possibilitá di attivare?

pier08 Forse che loro fanno l'attacco primario, ma le reti capillari (quindi fino al singolo edificio) sono a carico di altre squadre di lavoro. Ma non sono così informato a riguardo.

pier08 Cosa si intende esattamente e quali potrebbero essere i passi dopo per avere la possibilitá di attivare?

Con primaria probabilmente intendono il tratto ARLO - Centrale.
                            Che poi sono le fibre che alimentano l'ARLO.

Potrebbe essere che si stia muovendo qualcosa verso l'attivabilità del servizio.

Anche se la primaria non è proprio la definizione giusta, tecnicamente si tratta comunque di secondaria.
                            (Se non vado errato)

fgangi Forse che loro fanno l'attacco primario, ma le reti capillari (quindi fino al singolo edificio) sono a carico di altre squadre di lavoro

La costruzione di primaria (dorsali) e secondaria (centrale - ARLO, ARLO-PTE) è in carico alle quadre di creation mentre il tratto PTE - Sede Cliente è in carico alle squadre di delivery.

TheMarsican la speranza è che la centrale sia stata giá collegata alla rete principale e ora stanno collegando i vari armadi. Cosi sicuramente si procederá più velocemente

pier08 la speranza è che la centrale sia stata giá collegata alla rete principale e ora stanno collegando i vari armadi.

La centrale è sicuramente collegata ai backbone.

Se però l'impresa ha mandato in vendibilità senza effettuare la secondaria fra ARLO e Centrale è normale che sia tutto in stallo.

• pier08 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Quindi da me hanno a tutti gli effetti responsabilità le stesse persone addette ai lavori dato che c'è il tratto centrale-ARLO e manca ARLO-PTE.

TheMarsican La centrale è sicuramente collegata ai backbone.

Ah, molto bene allora. Ho visto gli stessi tecnici ieri in altri armadi. Vediamo un po’ cosa succede..sicuro qualcosa di muove ed è un buon segno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile