• Off-topic
  • Gruppo di continuità per macchinario

Salve a tutti.
Ho un quesito: ci viene chiesto di mettere un gruppo di continuità a protezione (e per evitare che si spenga in caso di brevi interruzioni elettriche) di un macchinario che presenta pompe e resistenze elettriche (per scaldare e pompare dei fluidi). Apparentemente non è possibile proteggere solo la componentistica elettronica ma occorre mettere sotto UPS l'intero macchinario.
Alimentazione 230V, carico massimo (picco) 2,5kW, frequenza 50Hz.
Io sono piuttosto perplesso perché questo tipo di carico l'ho sempre considerato non collegabile a valle di un gruppo di continuità.
Secondo voi è fattibile? Se si, quale tipologia di UPS si potrebbe impiegare (online/a doppia conversione/line-interactive/offline)?

Grazie.

r00t E' fattibile, semplicemente con un costo più elevato rispetto ai classici ups consumer.
    Potrei consigliarti questo:
    Legrand 310166 Ups Whad He 3000 Va online Doppia conversione
    o questo per aver un po' di margine
    Legrand 310167 Ups Whad He 4000 Va online Doppia conversione
    https://ups.legrand.com/media/document/Brochure_WHAD_HE.pdf
    I Legrand che abbiamo al lavoro si sono tutti dimostrati affidabili anche con carichi elevati. Lì però abbiamo la serie:
    Daker DK Plus
    https://ups.legrand.com/media/document/UPS-LGR-0109-I.pdf
    Senza sapere i dettagli della macchina, con un tipo "online" sei sicuro che la macchina non si spegnerà (con un costo maggiore). Il line interactive, come dice la parola, commutano da rete a batteria solo quando necessario; per quanto il cambio sia veloce, a volte non basta e crea problemi alla macchina collegata a valle.
    Non mi affiderei a marche sconosciute per risparmiare qualche euro.

• r00t ha risposto a questo messaggio
    • r00t ha messo mi piace.

r00t Ma quindi andrebbe bene anche un CyberPower (Online) tipo questo?

Come marca / serie si ma se assorbi 2.5kW sei al pelo.

• r00t ha risposto a questo messaggio
      • r00t ha messo mi piace.

mark129 si hai ragione, però UPS rackmount da 3kW+ costicchiano e per l'impiego a cui è destinato mi sembra davvero uno spreco.
        Comunque il modello indicato era giusto per capire la tipologia di UPS; cerco di trovare magari qualcosa con qualche Watt in più.
        Grazie per il riscontro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile