MentalBreach Se non hai fretta, domani sera farò qualche test e ti farò sapere.
MentalBreach In serata faccio la mini-recensione che avevo promesso qualche settimana fa.
Risposta breve: se il prezzo non è un problema, vai direttamente di ZTE MF286D.
E alla fine passarono i mesi 😂
In ogni caso eccoci qui: mini recensione del modem 4G FWA TIM TCL LinkHub HH132V1.
Il modem è esteticamente carino e poco ingombrante: ha una forma a mezzaluna/semicerchio/parentesi, quindi può stare su qualsiasi mobile senza essere un pugno in un occhio.
I LED di stato frontali, purtroppo, sono molto intensi: di notte possono dare fastidio e non è possibile gestirli o spegnerli. Alla fine li ho coperti con del nastro carta ed un foglio di carta piegato su sè stesso.
Sul retro è presente un pulsante di accensione (attenzione: è un pulsante e non un interruttore, il modem quindi è sempre alimentato), il pulsante WPS (mai utilizzato in vita mia), una porta RJ-11/TEL (disabilitata dal firmware TIM) e due porte RJ-45 (la prima LAN/WAN, la seconda solo LAN) ed infine il barrel jack 5mm x 2,5mm per l'alimentazione (informazione utile per alimentarlo in maniera fantasiosa... qualcuno ha detto POE splitter?!? 👀).
Secondo quanto riportato sull'etichetta presente sulla base del dispositivo, il modem funziona con alimentazione da 12 volt e 1 ampere.
Vicini a questa etichetta c'è uno sportellino che copre l'ingresso per la scheda telefonica (in formato Nano SIM, ovvero il taglio più piccolo disponibile per le SIM fisiche, il pulsante di reset ed una porta micro USB, utilizzata immagino per lo sviluppo).
A livello tecnologico il modem... Funziona.
L'interfaccia di TCL è molto semplice e ricorda un po' quella dei modem ZTE.
Purtroppo spesso si "incanta", mostrando l'animazione di caricamento ma senza fornire una risposta alle azioni dell'utente (#).
Chiudere e riaprire la scheda oppure utilizzare la Navigazione in Incognito del browser non risolve il problema: occorre spegnere e riaccendere il modem.
Altro bug: se si accende il modem senza alcuna SIM, non è possibile visualizzare nè modificare alcun APN: l'elenco mostra solamente l'opzione "None" con tutti i campi vuoti.
Inserendo una SIM qualsiasi, invece, riappaiono tutti gli APN configurati (ne lascio configurati sempre più di uno in modo da poter cambiare SIM e operatore al volo).
Il Wi-Fi è di tecnologia Wi-Fi 6 (802.11ax): sono disponibili quindi le bande a 2.4 GHz e 5 GHz, ed è possibile separarle (cosa che io preferisco). In questa modalità, però, ho avuto qualche problema a visualizzare la banda a 5 GHz dal mio smartphone (realme GT Neo 2 5G) (##).
Del Wi-Fi è possibile configurare SSID (il nome della rete), password, protezione (fino a WPA3), numero massimo di dispositivi (32), tecnologia (b/g/n/a/ax/ac) e larghezza di banda (fino a 40 MHz per la 2.4 GHz, e 80 MHz per la 5 GHz).
Di altre impostazioni degne di nota c'è il limitatore di velocità per ogni singolo dispositivo, una blacklist di indirizzi IP (per bloccare la navigazione WEB), una blacklist/whitelist sul MAC address (per gestire quali dispositivi possono collegarsi al modem 4G), ed un basilare Parental Control.
Lato informazioni di rete (Stato > Diagnostica) c'è molto poco: RSSI, Cell ID, RSRP e SINR.
L'indicazione Cell ID, se divisa per 256 e presa la sola parte intera (ovvero a sinistra della virgola), indica l'eNodeB da poter ricercare su LTE Italy: molto utile per capire a quale BTS si è agganciato il modem.
All'atto pratico... funziona.
Le prestazioni non sono da urlo, ma se la rete ha una buona capacità, il TCL HH132V1 permette di navigare.
Come? Di seguito tre speedtest: due effettuati su server Wind Tre Roma, ed uno su Vodafone IT Milano:
SPEEDTEST TCL HH132V1
Premi per mostrare
SPEEDTEST TCL HH132V1
Premi per nascondere
WIND TRE ROMA

VODAFONE MILANO

Per comparazione, tre speedtest effettuati pochi minuti dopo con il "famoso" ZTE MF286D (firmware originale TIM) nella stessa identica posizione del TCL:
SPEEDTEST ZTE MF286D
Premi per mostrare
SPEEDTEST ZTE MF286D
Premi per nascondere
WIND TRE ROMA

VODAFONE MILANO

Sulla stabilità purtroppo non ho dati, in quando l'ho acquistato per videosorvegliare un appartamento ma ad oggi non ho avuto tempo e modo di effettuare i lavori che avrei voluto.
Non so quindi se è stabile, se è necessario riavviarlo ogni tanto nè ho potuto provare il ripristino della connessione al rinnovo dell'indirizzo IP (tipico delle SIM WindTre e Very Mobile).
Per concludere: ne vale la pena?
Parafrasando una frase che ho letto su Internet, "non esiste un cattivo prodotto, ma solamente un prodotto prezzato male".
Questo TCL si trova usato su Subito a circa 25/30 €: se non si hanno grandi pretese, non è un cattivo acquisto.
(#) (##) Dei bug che ho riscontrato (firmware che a volte si "pianta" e rete Wi-Fi a 5 GHz che gioca a nascondino) non so se sono unici del mio modello, oppure comuni agli altri LinkHub HH132V1.
Ad un prezzo simile, però, si trovano altri modem FWA TIM più interessanti, come ZTE MF296D, ASKEY RTL6100VW e Onda CP1200-IDU.
Ad un prezzo superiore ai 30 € spedito, secondo me non ha senso acquistarlo.
Personalmente l'ho trovato su Vinted a 20 € tondi compreso di spedizione: l'ho preso senza pensarci troppo, anche solo per avere un modem 4G+ di riserva qualora dovessi portare Internet in qualche posto sprovvisto di connessione (vedi uno stabile senza utenze, ma anche una zona con un guasto temporaneo alla rete).
Per qualsiasi altra informazione, non esitate a chiedere.