TheMarsican giuliogott No, potrebbero fare tutto nel giro di qualche giorno o nel giro di un mesetto. Attendi con pazienza😉
giuliogott TheMarsican Il 6 Novembre verranno i tecnici FiberCop a installare la 5 Gigabit Iliad, prima installazione in assoluto, devo accertarmi di qualcosa prima del 6? Accesso alle cantine, vani, ecc. Onestamente non so neanche dove sono state posizionate le cabine della fibra, cantine non credo ce ne siano, al massimo c'è un garage a 2 piani sotto il palazzo. Scusa il lessico poco professionale
TheMarsican giuliogott Se non ci sono i PTE per la fibra è un problema😂 Comunque si, devi fare in modo che il tecnico abbia accesso ai locali per fare l'installazione, magari controlla dove è il PTE. Per il resto attendi che venga il tecnico.
giuliogott TheMarsican Io vivo in un complesso di condomini, ci sono più portoni, quindi credo 7/8 scale da 4 piani l'uno, se non c'è il PTE sarebbe un disservizio per almeno 80 famiglie al centro di una cittadina di 60.000 abitanti, dovrebbe essere forse dove sono tutti i contatori o dentro al palazzo o fuori ma non sono sicuro.
TheMarsican giuliogott Se parliamo di infrastruttura Fibercop il PTE si troverà dove c'è la chiostrina rame. Se non c'è devi sperare che venga terminata la posa, altrimenti c'è la possibilità che venga tolta la vendibilità. Se parliamo di OpenFiber il PTE si troverà in qualche zona comune/locale tecnico. Se non c'è OF concluderà la posa ma c'è bisogno di tempo.
giuliogott TheMarsican No ma la vendibilità c'è ormai da 2 anni, sono io che mi dimenticavo spesso di fare questo. La chiostrina rame non so dov'è 😔 Quando hanno installato la FTTC non ero in casa, ma il tecnico dovrebbe saperlo o sono io a dover scovare la posizione?
TheMarsican giuliogott ma il tecnico dovrebbe saperlo o sono io a dover scovare la posizione? Teoricamente hanno delle note con indicata l'ubicazione del distributore ottico. Comunque io ti consiglio di cercarlo, e se ne hai la possibilità di vedere se i corrugati che arrivano dentro casa tua siano liberi per passarci la fibra dentro.
giuliogott TheMarsican mi puoi linkare una foto di com'è una chiostrina condominiale per favore? Dopo pranzo mi faccio un giro dei contatori TheMarsican se ne hai la possibilità di vedere se i corrugati che arrivano dentro casa tua siano liberi per passarci la fibra dentro in che modo?
TheMarsican giuliogott mi puoi linkare una foto di com'è una chiostrina condominiale per favore? Esempio: Premi per mostrare Premi per nascondere Così: O così: Comunque solitamente può esserci scritto sopra SIP/SIPTEL/TIM/TELECOM. Domanda: ma a te chi ti copre OpenFiber o Fibercop? Nel caso ti lascio la foto di esempio di PTE: Premi per mostrare Premi per nascondere OpenFiber: Fibercop: giuliogott in che modo? Com una sonda per traino cavi ad esempio.
giuliogott TheMarsican non sono in grado accidenti, comunque sono coperto da fibercop, ma sì ci sarà sicuro, sono in centro città ed è pieno di clienti
TheMarsican giuliogott comunque sono coperto da fibercop Quindi il PTE è probabilmente vicino la chiostrina rame. giuliogott sono in centro città ed è pieno di clienti Io anche penso che ci sia, però essere in centro città non è sinonimo di essere per forza coperti da FTTH. Tipo il centro di Roma è una groviera, zone coperte e zone con nemmeno l'ADSL 😂
giuliogott TheMarsican hahahaha capisco, speriamo bene, dopo pranzo faccio un giro per i contatori @TheMarsican Risolto l'arcano, ecco il PTE (credo sia questo 😂)! A sinistra invece c'era l'armadietto con tutte le connessioni FTTC, direttamente all'ingresso del portone del palazzo. Ci sono già diverse utenze connesse quindi dovrebbe essere tutto a posto
giuliogott TheMarsican Buongiorno, l'IliadBox Wifi 7 che velocità trasmette in Wifi? Mi installeranno la 5Gb EPON. Al momento ho una FTTC con Wind3 utilizzando il modem Home and Life, dove sono spesso è al piano di sopra in linea d'aria direttamente sul modem, ho -62 di segnale e prendo quasi piena banda a 175 Mb/s, essendo una 200 mega è ottima, spero in Wifi 6 di raggiungere velocità considerevoli con le stesse condizioni e con la FTTH
TheMarsican giuliogott Impossibile dirlo, perché dipende non solo dalla conformazione della casa ma anche dai tuoi dispositivi e dalle caratteristiche hardware che hanno. Per quanto mi riguarda, con la IliadBox 6 e un OnePlus Nord2 5G, a circa 50 centimetri di distanza arrivo a 940/950Mbps in download e saturo tutti i 700Mbps in upload.
giuliogott TheMarsican Mi riesci mica a fare un test sui -60/-70 dbm di segnale? Così da simulare un po' il tutto
TheMarsican giuliogott 5Ghz, 160Mhz abilitati, smartphone 2x2, -65dBm, circa 6 metri di distanza IB6 - Smartphone, stesso piano con un solo muro in mezzo spesso circa 10cm. Premi per mostrare Premi per nascondere Più di questo non posso fare😂
giuliogott TheMarsican Top grazie mille!! Mi hai detto quindi che nel caso usassi sulle scale un Extender per portare la banda sopra comunque la dimezza? Cioè se prende ad esempio 600 ne trasmetterà 300 al piano superiore? Conviene perlopiù metterlo per le stanze più lontane ma in questa che sono in linea d'aria sopra al modem se prendo 5 tacche mi connetto direttamente al modem, mentre nelle altre stanze del piano mi collego all'Extender.
TheMarsican giuliogott Ad ogni nodo che aggiungi si perde metà della banda. (Se ricordo bene) Se agli extender invece porti un cavo ethernet per dargli backhauling cablato avranno banda piena che la porta ethernet gli permette di avere.