lucamonte Grazie per l'informazione! È interessante sapere che il limite di 300/50 Mbps indicato sul sito potrebbe non essere applicato nella pratica. Quindi, in base alla tua esperienza o a ciò che hai visto, la velocità effettiva dipenderebbe solo dalle condizioni della rete nel punto in cui si installa la CPE?
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze dirette con WindTre FWA in cui le velocità sono andate oltre i 300 Mbps, specialmente in scenari simili al mio, con la BTS a circa 700 metri e un segnale 5G forte. Questo chiarimento sarebbe davvero utile per decidere, visto che l’unico dubbio che mi rimane è se vale la pena rischiare il vincolo a lungo termine.
nitronori41 Effettivamente, la questione del cap sembra essere un po' controversa. Da una parte, mi hanno detto che il limite di 300/50 Mbps indicato non è applicato in modo rigido, mentre dall’altra parte sembra che le esperienze di molti utenti non si discostino troppo da questi valori, anche se il cap non è "preciso" al megabit.
A questo punto, credo che sia una buona idea raccogliere più esperienze dirette da chi utilizza l'offerta WindTre FWA, così da avere un quadro più chiaro delle prestazioni reali. Anche io sarei curioso di capire se in condizioni ideali (come la BTS a 700 metri e senza ostacoli) si riescano a superare quei limiti in modo significativo o se il cap di fatto resta un ostacolo.
lucamonte È incoraggiante sapere che ci sono utenti su LTE Italy che riescono a ottenere velocità superiori a 800 Mbps con l'offerta FWA. Questo sarebbe davvero interessante per me, visto che la BTS è a soli 700 metri da casa mia.
Hai qualche link o thread specifico dove posso leggere di queste esperienze? Mi farebbe comodo approfondire ulteriormente, perché questa potrebbe essere la conferma di cui ho bisogno.
Hadx Ho provato a verificare la copertura FWA sul sito di Fastweb, ma mi restituisce l'opzione Fibra misto rame fino a 200 Mbps. Tuttavia, la cabina è a più di 600 metri da casa mia, e ho già testato con altri operatori la stessa tecnologia (FTTC). Inoltre, so per certo che altre persone nella mia via hanno Fastweb e, purtroppo, la velocità effettiva arriva a meno di 50 Mbps in download.
Per questo motivo, sto cercando soluzioni alternative come l'FWA o altre opzioni basate sul 5G, visto che la BTS è a soli 700 metri da casa mia e ho ottenuto buone velocità con i test sul 5G.