Buongiorno scrivo qua perche' ho bisogno di aiuto da qualcuno un po' piu competente di me in questo campo.
La mia situazione e' la seguente:
Vivo a Toano in provincia di Reggio Emilia, la settimana scorsa ho contattato 3 diversi ISP tramite il sito di open fiber sul quale risulto essere connesso alla loro banda ultra larga in ftth.
Ho scelto l'isp che mi ha risposto per primo cioe' Eolo e ho avviato un attivazione con loro di una nuova linea fissa (Al momento navigo con un FWA di wind3 e precedentemente ero con TIM su un ADSL, quindi ho anche la loro predisposizione in casa della vecchia linea).
Mi e' stato detto da un centralinista di open fiber che sarei stato ulteriormente contattato da dei loro tecnici locali per fissare 2 appuntamenti, il primo per un sopralluogo nel giro di una settima e il secondo per l'installazione effettiva dopo un ulteriore settimana salvo problemi.
Il giorno dopo la chiamata con il tecnico per caso accedendo all'area privata di eolo ho notato che l'attivazione della mia linea da "in lavorazione" e' passata ad "attivazione KO".
ho provveduto immediatamente a contattare eolo (siccome quelli di open fiber sono impossibili da contattare) per capire cio che stava succedendo e la loro risposta e' stata "e' prassi di open fiber e' tutto ok".
Ho atteso ulteriormente, ormai sono gia passati 5 giorni lavorativi e da tecnici locali e open fiber ancora niente e mi sembra strano siccome il primo operatore open fiber mi ha chiamata immediatamente il giorno dopo la richiesta con EOLO.
Nell'attesa mi sono messo a cercare su internet e mi e' parso di aver capito che attivazione KO avviene quando non si riesce ad effettuare l'allacciamento alla rete, e questo non credo sia possibile anche perche' per prima cosa nel giro di 1 giorno e' impossibile che il tecnico abbia fatto il sopralluogo senza avvisare ne farsi vedere e abbia visto che non si riesce a fare il lavoro, siccome oltretutto ho un ROE montato a 10/15 metri di fronte a casa dall'altra parte della strada su un palo della luce da ormai 3 anni e i cavi passano gia' attaccati alla mia abitazione (che e' di mia proprieta') e adiacenti a me ho solo due abitazioni private per le quali eventuali permessi per far passare dei cavi o altro non sarebbero un problema.
Ho quindi cercato ulteriormente su internet per avere informazioni e per capire se il problema non fosse solo mio e da quanto ho visto i dati sul lavoro del mio comune sono sparsi e per la maggior parte non sono aggiornati e di conseguenza alcuni siti si contraddicono dicendo che la linea ftth e' disponibile ed altri dicono il contrario (esempio sito del piano BUL con quello di open fiber). Ho visto anche che il mio comune dovrebbe collegarsi alla PCN del comune adiacente di Villa Minozzo e li so che i lavori rispetto al mio comune sono molto in ritardo e non so se sono stati ultimati,in piu stesso discorso sui dati sparsi e non aggiornati su internet. Quindi detto questo vorrei capire come dovrei procedere con EOLO e con l'attivazione della linea,e sapere anche se qualcuno riesce a darmi informazioni aggiornate riguardo la situazione nel mio comune per capire effettivamente se e' attiva la rete o meno. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.