hadoken
Non so se è fattibile nel tuo caso ma ti dico quello che ho fatto io avendo un problema simile.
In pratica dovevo portare la lan da un piano all'altro, con necessità precise in fatto di posizione, cioè non potevo scegliere qualsiasi scatola a muro ma ero vincolato a una precisa, per piano.
Alla fine ho risolto aggiungendo a quelle scatole una presa elettrica in più, tutte e due collegate allo stesso magnetoremico e in modo diretto (senza altre prese e derivazioni nel mezzo).
Poi, come avrai già intuito, ho comprato due powerline (pure molto economiche, ma non ho la FTTH, quindi nemmeno una gran banda da trasportare...) e alla fine le ho infilate nelle due nuove prese.
Ebbene grazie a questo set-up su misura e congeniale allo scopo, le PL vanno davvero bene: la perdita di banda da un capo all'altro è attorno al 10-15% mentre quella di latenza attorno al 30-40% (che per me è accettabile e comunque per quel poco che ho speso mi aspettavo peggio...).
N.B.
Se ti chiedi perchè, infilare per infilare, non ho portato la LAN da una parte all'altra, ti rispondo che il tragitto tra le due scatole era tortuoso per un cavo ethernet e in più ci sarebbero state le complicazioni che hai appreso in questa discussione.
Con i cavi elettrici da 1,5mm2 è stato tutto più facile, anche perchè una di quelle due prese era già connessa in modo diretto al suo MT.