Mi sa che la nomenclatura dell'F6005 può trarre in inganno... perché io ho questo con gli angoli arrotondati:

Ma entrandoci dentro mi dice questo:

Quindi mi era venuto il dubbio di avere una versione più avanzata del F6005v3, che dovrebbe essere questo:

Essendo (a rigor di logica) il F6005v6 più "avanzato" del F6005v3. Ma immagino che facciano riferimento a due cose diverse, giusto?

Se è così (ne chiedo conferma) comunque è un po' "ingannevole" il nome che hanno scelto...

P.S: altra domanda: che voi sappiate è possibile per l'operatore richiedere a Open Fiber la sostituzione dell'ONT con il modello nuovo?

Bowman Essendo (a rigor di logica) il F6005v6 più "avanzato" del F6005v3.

Errato, il v3 è quello ''più recente''.

Bowman Se è così (ne chiedo conferma) comunque è un po' "ingannevole" il nome che hanno scelto...

Si, è un po' fuorviante.

Bowman che voi sappiate è possibile per l'operatore richiedere a Open Fiber la sostituzione dell'ONT con il modello nuovo?

No.

Ma l'F6005v3 viene usato anche nelle aree bianche?

Bowman Ma l'F6005v3 viene usato anche nelle aree bianche?

Si, anche perchè è stata OF ad inziare a distribuirlo per prima.
      Su Fibercop si è iniziato a vedere solo recentemente.

• Bowman ha risposto a questo messaggio
      • Bowman ha messo mi piace.

Infernnn cambiando ont risolverei la situazione?

Perché ti sei convinto che puoi chiedere un ONT a tua scelta? Non è così, devi tenerti quello.
        A parte questo, secondo me i risultati che hai ottenuto stamattina sono già buoni e comunque migliori di quelli di ieri pomeriggio. No?

Infernnn il problema ora è dato dall isp o da modem+ont?

Per avere la certezza dovresti provare un altro router e pure un altro ISP. Ma la domanda alla fine è: carichi tutti i giorni file di grosse dimensioni su server distanti? Perché se non è così, che ti frega se non vai a 900 Mb/s su server in Russia o in Turchia?

Bast si come risultati vanno bene la mia unica curiosità era anche di capire se è normale che facendo più test di seguito ci siano risultati diversi in upload mentre in download no. Come ti ho scritto prima nei test di questa mattina provando più volte di seguito avevo risultati identici in download ma differenti in upload sullo stesso server. Ho visto che la stessa cosa la fa anche con server in Italia (anche se molto di meno) dove ho risultati che vanno dagli 800 ai 950 in up mentre il download rimane invariato. Questa cosa è data dal problema ont o saturazione del server di test?

Ps come cavo sto usando un cat5e dovrebbe andare bene giusto?

TheMarsican quindi, se ho capito bene, il problema dell'upload viene risolto dal F6005v3 perché ha 128MB di RAM che fanno la funzione di buffer per i dati, mentre il F6005 vecchio ne ha solo 32MB. Ho capito bene?

Infernnn come cavo sto usando un cat5e dovrebbe andare bene giusto?

Infernnn Questa cosa è data dal problema ont o saturazione del server di test?

Credo sia molto difficile da stabilire, a meno di fare prove (che comunque puoi fare solo tu) con un diverso ONT e in diversi orari.

Infernnn
              Gli speed test ti danno solo un'indicazione e dipendono da tante variabili, più sono distanti i server più le variabili aumentano.
              Vedila un po' come se ti dicessi che da Milano a Roma in auto ci vogliono 6 ore, poi tu provassi a farti il viaggio tutti i giorni per un mese, molto probabilmente avresti 30 tempi differenti !

Bowman Ho capito bene?

Mi sembra di sì.
              Poi di come funzioni a livello SW l'ONT non lo so.

Infernnn Ovviamente non puoi avere risultati identici tra un test e l'altro. A maggior ragione se ci sono di mezzo tratte internazionali per il semplice fatto che si aggiungono ulteriori variabili alle solite.
              Comunque direi che nel tuo caso vai bene, nel senso che ci sono parecchie linee in condizioni ben peggiori della tua.

Bast stamattina ho provato a fare altri test però alzando l upload invece che abbassarlo e ho visto dei miglioramenti. Con 1300 settato in up ho questi risultati:

Server: Telia Denmark - Copenhagen (id: 15658)
                     ISP: Tiscali

Idle Latency: 52.73 ms (jitter: 0.16ms, low: 52.64ms, high: 52.92ms)
                Download: 1106.76 Mbps (data used: 1.8 GB)
                53.07 ms (jitter: 2.33ms, low: 52.82ms, high: 314.39ms)
                Upload: 910.76 Mbps (data used: 1.1 GB)
                53.28 ms (jitter: 0.75ms, low: 52.83ms, high: 57.65ms)
                Packet Loss: 0.0%
                Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/4d304167-6877-4148-80f9-d5644c12b4fa

Server: Grain Connect - Manchester (id: 59135)

Idle Latency: 49.50 ms (jitter: 0.05ms, low: 49.42ms, high: 49.54ms)
                Download: 1791.92 Mbps (data used: 2.9 GB)
                50.03 ms (jitter: 2.46ms, low: 49.72ms, high: 322.16ms)
                Upload: 818.74 Mbps (data used: 1.2 GB)
                50.98 ms (jitter: 0.69ms, low: 50.64ms, high: 56.02ms)
                Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/8512001f-5000-46c7-af48-e4f3993f9a6a

in italia adesso riesco anche a passare sopra 1gb:

Server: Fastweb SpA - Rome (id: 7898)

Idle Latency: 27.24 ms (jitter: 0.04ms, low: 27.18ms, high: 27.31ms)
                Download: 2094.61 Mbps (data used: 3.2 GB)
                30.95 ms (jitter: 31.71ms, low: 27.11ms, high: 380.97ms)
                Upload: 1005.29 Mbps (data used: 1.8 GB)
                28.86 ms (jitter: 3.29ms, low: 26.89ms, high: 273.00ms)
                Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/c0e8de15-5121-472e-b4a3-85a935a090f1

• Bast ha risposto a questo messaggio
                • Bast ha messo mi piace.

Infernnn Direi ottimo! E soprattutto mi confermi che il 7690 comincia a limitare la banda molto prima del limite impostato. Non ne avevo idea fino a ieri, oggi direi che comincio a farmela... 🙂

Bast ho visto questo post https://forum.fibra.click/d/55955-nuovo-fritzbox-7690-versione-tedesca-ovvero-del-disastro-inaspettato/17 dove l utente leijlo con 7690 ma ont zte per avere le massime prestazioni ha impostato 2.5 sia in download che in up. Se provo anch'io a mettere 2.5 in up ottengo l esatto opposto, l upload scende a 200. Credo che forse alla fine si tratti forse solo di un problema legato all ont e basta

Infernnn Se provo anch'io a mettere 2.5 in up ottengo l esatto opposto, l upload scende a 200. Credo che forse alla fine si tratti forse solo di un problema legato all ont e basta

Le prove che stai facendo servono a imparare il comportamento di questi apparati in determinate condizioni. Se fai queste prove per restare fisso sulle tue convinzioni non ti servono a nulla nel senso che non impari niente di nuovo.
                      I fatti dimostrano che tramite il QoS del router nel caso della tua linea si riesce a mitigare un problema che dipende da diversi fattori, dove l'ONT è solo uno di essi.
                      Finché non c'erano profili gpon over gigabit - che quasi coincidono con i limiti di questa tecnologia - non si erano mai verificati tali comportamenti. Se tu avessi un profilo gpon 1.000/200 non ti accorgeresti di nulla e non ti saresti mai fatto l'idea - fissa - che l'ONT ha un problema.
                      I fatti dimostrano che l'ONT in sé nel tuo caso non ha nessun problema. Gli ONT davvero problematici sono altri, non quel Sercomm.

Bast ok ho capito. Comunque da questa mattina sto vedendo un aumento di ping non credo sia legato ai valori che ho cambiato giusto? può essere una cosa momentanea legata all isp?

Infernnn da questa mattina sto vedendo un aumento di ping

In generale verso tutte le destinazioni o verso destinazioni specifiche?

Bast per ora sto provando solo in italia su roma-salerno-napoli. Sto vedendo che piu o meno è salito di 10 ad esempio su salerno dai testi di ieri avevo ping 9 mentre ora 20

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile