Buongiorno a tutti,mi piacerebbe rivolgermi a voi in circostanze piu felici ma come da titolo,sto avendo un grosso disagio dovuto alla mia fibra Tim (1gb).E' stata installata piu o meno tra maggio e giugno e nonostante le mie molteplici segnalazioni e richieste di assistenza ai vari servizi di TIM,mi ritrovo ancora con una connessione pari pari in download alla 100 mega che avevo fino a poco prima di passare alla loro fibra.Purtroppo non ho la possibilità di usare la connessione cablata quindi devo accontentarmi del Wifi.
La stanza in cui uso il computer e l'xbox è letteralmente sopra il modem,la casa non è grande e pensandoci non riesco a giustificare queste prestazioni neanche considerando muri scale etc (parliamo di distanze davvero insignificanti)Qualcuno mi sa aiutare?
Considerate che oggi aveva la buona . In genere i download si fermano a 80/100 mega massimo.
Dovrei postare qualche screen specifico di qualche pagina dell hub del modem?
Se qualcuno ha voglia di darmi una mano, gli sarei grato..

Allego uno speedtest per quanto vale.

Gli speedtest li hai fatti col cavo oppure in WiFi?

denny86 l'ha scritto, wifi da una stanza in un altro piano.
      good luck

pattagghiu Opsss

Comunque sia sarai collegato alla 2.4

Collega un cavo al TIM Hub e verfica nuovamente con altri speedtest (vedi wiki)

Ma c'è un motivo per cui usi il server di Cagliari ?

Sei in wifi.. probabilmente su 2,4Ghz.
        Per provare la linea fai gli speedtest via cavo.

Grissinbon90

Che modem hai?

A quanto sei connesso in WiFi? (Su Windows vai in Impostazioni>Rete e Internet>WiFi>Clicca sul nome della rete a cui sei connesso e posta uno screen dei dati che ci sono in fondo alla pagina che ti si apre.

Grissinbon90 eh appunto. Sei collegata alla 2,4Ghz come ti hanno detto. È quello il limite massima a cui puoi andare, a meno che non switchi alla 5Ghz

Grissinbon90 si fa dal pannello del modem giusto?

tecnicamente sì. Se vedi che la banda 5Ghz è disabilitata (se dovesse esserlo), riattivala.

Grissinbon90 che server dovrei usare?

prova eolo o vodafone a milano

Emanuele ciao Emanuele, ho una domanda. Il problema sorge perche nel tempo libero mi piace giocare online ai videogiochi.
                Fondamentalmente il problema l ho riscontrato nella velocita di download su xbox,ma se cambiassi il server da Cagliari ad un altra citta,
                Come dovrei fare per far si che venga applicato anche sull xbox? Riusciresti ad illustrarmi questo passaggio?

Grissinbon90
                  Il server è solo per lo speedtest.

Molto probabilmente se hai il modem TIM, il 5Ghz è attivo, solo che su un'altro piano non ci arriva con un buon segnale e si connette con il 2.4Ghz.
                  Se hai queste necessità o passi un cavo di rete dal modem alla XBox, oppure puoi provare con un powerline se riesci a migliorare.

Comunque TIM credo non c'entri nulla. Per fare un test, collegati con il cavo di rete dietro al modem e fai il test da li'.

Grissinbon90
                  Se il segnale WIFI arriva degradato nella stanza dove hai PC e Xbox non puoi farci nulla se non tirare due cavi ethernet per PC e Xbox.

Altrimenti devi provare con dei repeater/access point cablati o powerline, ma comunque è difficile che otterrai le prestazioni che cerchi.

Il WIFI è così, sono onde radio e più ti allontani dal router e più muri in mezzo ci sono il segnale degrada.

Grissinbon90 quoto quanto detto da b_g e marsican. Vedi che anche il ping è influenzato dal wifi

Emanuele

TheMarsican poco dopo montato andavo a 500/600 mega in wifi. Per qualche giorno. Poi il buio totale,
                      Il degrado del segnale non penso sia da tenere neanche in considerazione, ti vorrei invitare a rileggere bene il post, poichè, essendo passato da una 100 mega a una fibra non è possibile che rimanga immutata la velocità di download, è assurdo

Vorrei aggiungere che gia col 5ghz si è passati da 100 mega scarsi a 270 con qualche picco di 300 e passa. Continuo a credere che ci possa essere un modo, tipo cambiare il
                      Server che non so farlo e su google trovo solo aranzulla che mi incasina ancora di piu

TheMarsican

Grissinbon90
                        Il WIFI subisce degradi da ogni singola variabile in gioco oltre che dalla fisica, se vuoi comprenderlo bene altrimenti non so come altro spiegartelo.

D'altro canto non ho visto mezzo speedtest in cablato.

Grissinbon90 poco dopo montato andavo a 500/600 mega in wifi

con la Xbox/PC sempre al piano sopra?
                          Te lo dicono tutto me compreso che l'unico sistema per avere prestazioni stabili è con il cavo, se non ti convinci pace!
                          Per tagliare la testa al toro procurati un cavo lungo abbastanza da arrivare sopra e fai la prova, oppure porta PC e Xbox sotto e fai i test via cavo

Grissinbon90 essendo passato da una 100 mega a una fibra non è possibile che rimanga immutata la velocità di download, è assurdo

La velocità non è immutata prova fare un test col cavo e vedi che saturi tutta la banda arrivando sui 1g.
                          Come detto da tutti le onde radio del Wi-Fi con muri e vari disturbi il segnale si degrada .se poi non vuoi ascoltare nessuno ti può aiutare

TheMarsican tirare due cavi ethernet per PC e Xbox.

Volendo ne basta uno,ci mette uno switch e poi collega PC e console allo switch (e già che c'è, se vuole ci mette un accesss point per avere un wifi migliore di sopra/se non vuole/puo cablare le console direttamente).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile