micco78 Buongiorno a tutti, provo a chiedere qui un parere visto che al momento gli operatori che ho consultato non hanno saputo darmi informazioni. Abito nel comune di Bologna, in una via abbastanza vicina al centro tra l'altro ma ahimè molto piccola (siamo 5 civici in tutto) ed è proprio questo temo il motivo per cui non sono ancora coperto dalla fibra mentre TUTTE le vie nei paraggi lo sono! Che verifiche posso fare? La via è VIA VERDE (cap 40138). Grazie mille!
leoventu micco78 Servirebbe informazioni più precise in quanto vedo >10 numeri civici sulla via e non conosco le vie vicine per poter capire il tipo di copertura.
walt micco78 siamo 5 civici in tutto Censiti ne risultano 13 più un triste SNC in ogni caso a livello FiberCop sono senza dubbio tutti sprovvisti di distributore ottico, al contrario per esempio di quelli di via Azzurra, e non mi paiono nemmeno in pianificazione...ignoro comunque l'eventuale stato avanzamento lavori.
micco78 leoventu Ciao, il civico è il nr.2. Come vie vicine puoi controllare Via Azzurra e Via Crociali, grazie!
leoventu micco78 Allora vedo sia copertura di OF che FC nella vie che mi ha indicato. Per OpenFiber non si può fare nulla in quanto la copertura si ferma troppo distante dal tuo civico mentre per FC vedo che l'area armadio (05103D_1643) a cui afferisce sia la vostra via che parte dei civici di via azzurra non risulta coperta e di conseguenza non è presente FTTH. Purtroppo in questi casi l'unica soluzione è attendere che un giorno venga ampliata la copertura. Confermi di non avere PTE?
micco78 leoventu scusa l'ignoranza... cosa sarebbe PTE?? walt giusto, la via in realtà è divisa in due quindi considerando le due parti probabilmente arriviamo a 13. Ma si può fare qualcosa per sollecitare l'ampliamento? Posso capire per un paesino sperduto nel nulla, ma siamo in zona semi-centrale a Bologna...
Riky micco78 Ciao sono anch'io di Bologna. Purtroppo la zona in cui uno abita non centra con la copertura. Nel senso che ci sono ancora parecchi civici in pieno centro storico che non hanno la fibra, così come ci sono poche case in periferia che già sono coperte da anni. walt Ciao Perdona l'ignoranza cosa vuol dire SNC?
walt micco78 cosa sarebbe PTE Il distributore ottico. micco78 si può fare qualcosa per sollecitare l'ampliamento? La nostra città è in area nera ad investimento privato pertanto sono scelte arbitrarie cui adeguarsi. micco78 siamo in zona semi-centrale a Bologna D'altra parte è tutt'oggi coperta in parte a macchia di leopardo.
Riky Lorenzo1635 Ciao ok Anche se non capisco perché sul sito per verificare la copertura di Open Fiber. Ci sono comunque i numeri civici ma a fianco hanno scritto SNC. Mi sembra un controsenso.
walt micco78 in linea di massima quelli FiberCop vengono posati nei pressi del distributore rame, comunque dubito siano presenti visto ché in banca dati tutti i civici della via ne sono sprovvisti...