Da qualche settimana anche la mia ragazza, che vive a Milano, ha riscontrato problemi con la fibra ottica di iliad. La sera è praticamente impossibile utilizzare internet e videochiamare liberamente. Il ping è molto alto e si nota anche una perdita di pacchetti. È evidente che il problema risiede nel gateway, che sembra essere sovraccarico (nel mio caso 194.149.186.36). Durante il giorno risponde a un ping in 3 ms e durante i problemi fino a 70 ms.
Non vedo alcun cambiamento per quanto riguarda il problema e ho iniziato a prendere in considerazione la possibilità di passare a Fastweb. Ho iniziato a monitorare il ping su Grafana e posso vedere chiaramente l'aumento della latenza. Ho appena terminato una partita e si può notare come la situazione stia tornando alla normalità.

Non credo che il problema sia di OpenFiber, ma del router, che è troppo debole per gestire questo traffico. Pensate che dovrei aspettare ancora un po' e dare loro una possibilità, o decidere di cambiare? Mi infastidisce il fatto che non ci sia praticamente nessun contatto con iliad se non per telefono. Come posso presentare un reclamo?