Ho letto di qualche utente che lamenta questa cosa da molto più tempo, ma io non me ne ero mai accorto, o perché prima il degrado era leggero e quindi difficile da notare senza fare test specifici, oppure perché magari era limitato a pochi utenti.
Il boom di segnalazioni c'è stato nell'ultimo mese, guardando a ritroso su downdetector (per quanto possa valere) di segnalazioni simili nei mesi precedente se ne trova qualcuna ma sporadica.
Non so se è un caso ma a me questo problema sembra essere cominciato dopo un down completo di mezza mattinata a metà ottobre che ha coinvolto sia fisso che mobile.
Ah, prima ho chiamato il 177 dopo più di una settimana che non ho avuto contatti con loro, adesso finalmente l'operatore di 1° livello mi ha detto che c'è un guasto in diverse città e che quindi sono al corrente del problema e che stanno cercando di risolverlo, ma ovviamente non ha saputo fornirmi tempistiche. È già qualcosa.
Stranamente però mi ha detto che il problema, da quanto gli è stato comunicato, riguarda solo Milano, Torino e Bologna.