Lu222ian Premetto, anche se si noterà facilmente, che sono di parte in quanto loro cliente soddisfatto.
Riguardo il punto 8.1.4, non sono un legale quindi non saprei dirti se sia una semplice precauzione. Nel mio contratto, dove viene specificata l'offerta a cui ho aderito, viene indicato "Con questa offerta, in promozione, il costo complessivo è 29,90€ al mese, con prezzo bloccato per sempre, senza costi nascosti e senza aumenti nel tempo."
Di base non credo che, ad oggi, abbiano mai disatteso quanto detto, rimodulando offerte esistenti. Hanno anzi permesso anche ai vecchi clienti, di aderire ad offerte nuove e migliorative; non tutti gli ISP lo permettono.
Sul discorso "Garanzia Relax" non saprei cosa dire, ma penso che tu possa tranquillamente chiedere al servizio clienti.
Sulla faccenda del pagamento del modem non mi sembra così errato che se si rompe "si riservano il diritto" di addebitarne il valore. Se il modem viene danneggiato per incuria, sbalzo di tensione o altre cause imputabili al cliente... non trovo giusto che lo debbano pagare loro. C'è tanta gente che non rispetta gli oggetti in comodato d'uso semplicemente perchè non li ha pagati. Posso solo dire che, fino ad ora, mi sono sempre sembrati corretti quindi, anche in questo caso, potrebbe essere una precauzione in vista di possibili furbetti. Magari, per l'utente comune, non si faranno problemi a cambiare, senza alcun addebito, un dispositivo difettoso.