• FTTH
  • Iliad FTTH e wan bonding

Salve, attualmente la mia connessione internet è una FTTC di Tim e vorrei fare un contratto fibra FTTH (posso scegliere tra qualunque provider tranne Tim perchè, stranamente, dove abito la Tim attiva solo contratti FTTC).

Avevo pensato ad Iliad FTTH, e il mio indirizzo è coperto da FTTH EPON.
Volevo cortesemente chiedervi un paio di consigli:

1. Posso sfruttare la porta ethernet da 2,5 Gbit/s insieme alle due da 1 Gbit/s tramite wan bonding per arrivare alla velocità teorica di 4,5 Gbit/s?
  2. mi date un parere generale sulla connessione FTTH Iliad?
  3. la mia attuale scheda di rete è una Intel Ethernet Controller I-225V che ha un Data Rate Per Port di 2.5GbE. Quale scheda di rete mi consigliate di acquistare?

Grazie.

Arrow2021 Posso sfruttare la porta ethernet da 2,5 Gbit/s insieme alle due da 1 Gbit/s tramite wan bonding per arrivare alla velocità teorica di 4,5 Gbit/s?

No, perchè la IliadBox non lo supporta.
    EDIT: Mi sto riferendo al LAG. Se poi ci metti un bonding devi avere il server da cui scarichi che supporta TCP multipath

Arrow2021 la mia attuale scheda di rete è una Intel Ethernet Controller I-225V che ha un Data Rate Per Port di 2.5GbE. Quale scheda di rete mi consigliate di acquistare?

Ti sta dando problemi?

Arrow2021 posso scegliere tra qualunque provider tranne Tim perchè, stranamente, dove abito la Tim attiva solo contratti FTTC

Arrow2021 Avevo pensato ad Iliad FTTH, e il mio indirizzo è coperto da FTTH EPON.

Quindi sei coperto da infrastruttura OpenFiber (Piano Italia 1G o Investimento Privato) sulla quale Tim non vende.

Arrow2021 Posso sfruttare la porta ethernet da 2,5 Gbit/s insieme alle due da 1 Gbit/s tramite wan bonding per arrivare alla velocità teorica di 4,5 Gbit/s?

Lascio la parola a più esperti, che magari ci hanno provato, ma ti anticipo che comunque la IB è blindatissima.
      Non penso comunque che supporti tale funzionalità.

Arrow2021 mi date un parere generale sulla connessione FTTH Iliad?

Io la ho sempre in EPON su OpenFIber e sinceramente ne sono soddisfatto per l'utilizzo che ne faccio nella casa universitaria.
      Streaming da varie piattaforme, gaming saltuario, copertura WIFI adeguata alla grandezza e conformazione della casa, lezioni online.

Lorenzo1635 No, perchè la IliadBox non lo supporta.

Questo è un problema, avrei voluto sfruttare gran parte dei 5 Gbit/s teorici per il mio PC. Alternative?

Lorenzo1635 Ti sta dando problemi?

Assolutamente no, con la mia FTTC raggiungo questi risultati, ma aspirando a qualcosa di più pensavo fosse insufficiente.

Ringrazio @TheMarsican per il suo contributo.

Lorenzo1635 EDIT: Mi sto riferendo al LAG. Se poi ci metti un bonding devi avere il server da cui scarichi che supporta TCP multipath

Scusami, ma sono totalmente a digiuno di questa materia e non ho capito quasi niente. 😒

Arrow2021 Questo è un problema, avrei voluto sfruttare gran parte dei 5 Gbit/s teorici per il mio PC. Alternative?

LAG sicuramente non riesci a farlo. WAN bonding - con un router a valle - come si faceva un tempo con le CPE Fastweb probabilmente riesci a farci qualcosa ma sei sempre vincolato dal TCP multipath.

Comunque guarda che 2.5Gbps sono tanti. Probabilmente sono più i server da cui scarichi che ti fanno da bottleneck che lato CLT.

Lorenzo1635 Comunque guarda che 2.5Gbps sono tanti. Probabilmente sono più i server da cui scarichi che ti fanno da bottleneck che lato CLT.

Quindi in definitiva mi stai consigliando di fare un normale contratto con un provider di quelli che forniscono 2,5 Gbps (Aruba, Fastweb) oppure pensi che Iliad sia sempre da preferire?

Ah, un'ultima cosa: è credibile l'opzione di Aruba che ti da la possibilità di avere questo tipo di connessione? Download 10 Gbps e Upload 2,5 Gbps.

Arrow2021 Ah, un'ultima cosa: è credibile l'opzione di Aruba che ti da la possibilità di avere questo tipo di connessione? Download 10 Gbps e Upload 2,5 Gbps.

Si, è credibile. Su OF A&B e non so anche se su P1G.

Arrow2021 Quindi in definitiva mi stai consigliando di fare un normale contratto con un provider di quelli che forniscono 2,5 Gbps (Aruba, Fastweb) oppure pensi che Iliad sia sempre da preferire?

Valuta se ti serva davvero così tanta banda più che altro per i costi nel fare la LAN che non troveranno giustificazione.

Ovviamente però - casa tua - scelte tue 🙃

Lorenzo1635 Valuta se ti serva davvero così tanta banda più che altro per i costi nel fare la LAN che non troveranno giustificazione.

In realtà non voglio fare nessuna LAN, vorrei quanta più banda possibile sul mio PC e, ovviamente, un buon segnale wifi per le mie altre utenze (laptop, smart tv, ps5, etc).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile