• Off-topic
  • Migrazione Wordpress da Netsons ad Aruba

Avevo urgenza di migrare l'hosting di mia moglie da Netsons ad Aruba, ho pagato il trasferimento venerdi sera e pensavo di avere il fine settimana a disposizione per accedere con calma al vecchio hosting e vedere come migrare.
Invece sabato mattina alle 2 il nuovo hosting era già attivo ed il vecchio non più raggiungibile tramite dns. Sono acceduto tramite pannello di controllo ed ho fatto un backup del vecchio sito. Ho ottenuto un file tar.gz con la struttura del sito. Come faccio ora ad importarlo nel nuovo sito, magari in una sotto-sezione, o comunque a renderlo accessibile tramite browser in modo da poter selezionare i contenuti con calma ed eventualmente ricaricare il tutto?

Ciao, quindi hai migrato anche il dominio da Netsons ad aruba giusto?
    Se si, ti converrebbe puntare i dns da Aruba , temporaneamente , sul tuo vecchio hosting Netsons.

Potresti anche caricare il file scompattato in una sotto cartella /vecchio-sito cosi da renderlo navigabile sull'indirizzo www.ilmiodominio.it/vecchio-sito.
    Questa soluzione però ti porta a dover cambiare l'indirizzo aggiungendo alla fine il nome della cartella.
    Se vuoi optare per questa soluzione ti conviene estrarre nella root dell'hosting cosi da non dover cambiare il dominio.
    Inoltre non ti dimenticare di fare il backup e poi l'importazione del Database.

Personalmente, farei di nuovo puntare il dominio sul vecchio hosting, selezionare i contenuti e, se possibile, fare una nuova installazione importando i contenuti.

d1ego Ho ottenuto un file tar.gz con la struttura del sito

A questo punto, ti conviene caricare manualmente in ftp tutti i dati e caricare il database manualmente dal pannello di controllo aruba

Se riesci ad accedere ancora ai file tramite ftp ed al database del vecchio hosting, fai una copia dei files (cosa che cmq dovrebbero essere dentro il file zippato del tuo database ma questo solo tu lo puoi sapere) ed un export del database. Poi importi tutto nel nuovo hosting.
    Dovresti capire cosa c'è dentro il backup, di solito dovrebbero esserci files e database altrimenti non avrebbe senso chiamarlo backup.

simonebortolin ha cambiato il titolo in Migrazione Wordpress da Netsons ad Aruba .

Ho sia struttura del sito che database ma non so come "darlo in pasto" ad un altro WordPress. Andrebbe bene anche una copia locale funzionante, poi da lì caricherei solo quello che mi serve e direttamente nel nuovo template.

• MoMa ha risposto a questo messaggio

d1ego via ftp carichi i files nella root principale del sito mentre il database lo devi importare tramite phpmyadmin che ti mette a disposizione aruba, ovviamente devi aver acquistato anche il db. Aruba mette ha disposizione servizio dedicato di hosting per wordpress, penso che tu abbia acquistato quello.
      Online se non sei pratico trovi una marea di guide su come caricare, traferire siti wp.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile