Buonasera,
Ho appena fatto la richiesta di migrare una ISDN su Dimensione (2.5Gbps e telefonia illimitata VoIP con numero portato) richiedendo IP Pubblico statico (mi serve per terminare VPN e Tunnel quindi l'IP deve essere assegnato ad una interfaccia del router che gestisce il tutto) per cui ho chiesto l'opzione con il mio router (oggi Cisco 1921 e in arrivo un Cisco 1161X-8P che ha molta più capacità).
Migro perchè telecom non ha una offerta IP statico su offerte per privati e non fa offerte business a chi non ha partita IVA! Mah.
Chiedendo router proprio per terminare la fibra ritengo portino un ONT, corretto?
Avrei preso il loro ROUTER ma temo che portino un SFP e Cisco è molto schizzinoso su quali SFP gradisce.
Se fosse stato possibile prendere router loro con opzione ONT avrei fatto così.
Come di consueto penso che la Ethernet dell'ONT sia incapsulata 803.1q con la Native VLAN di gestione dell'ONT e incapsuli il traffico internet in una VLAN diversa.
Qualcuno sa quale sia la VLAN?
Inoltre qualcuno sa se Dimensione usa CHAP o PAP come autenticazione ed eventualmente il nome del corrispettivo dall'altra parte?
Ho provato a cercare ma non c'è molto.
La mia intenzione è incapsulare il traffico dell'ONT in una VLAN entrare in uno switch, uscire da un altro SWITCH connesso in trunk mode ed entrare nel router (subinterface 803.1q) assegnare IP al router fare VPN/Tunnel/Nat sul router e uscire sugli access points sparsi per la casa.
Grazie
Fabio