Bast Grazie per le risposte 🙂 Personalmente penso di star facendo i conti in modo molto lineare: una valutazione che tiene in considerazione il rapporto costo/benefici con le dovute (tante) variabili. Quello che chiedevo, rispetto a chi magari lo ha o lo conosce, è quanto quel GL.inet gl-sft1200 (opale) possa fare al caso mio (visto che il suo utilizzo primario è un altro) e quali lacune possa avere, se mi viene detto che un raspberry è più prestazionale (ma di quale rasp stiamo parlando, del 5? del 4? o anche del 3?) mi piacerebbe sapere indicativamente la differenza di prestazione rispetto alla differenza di prezzo perché, per esempio, avere 200 Mbps di transfer-rate rispetto a 100 Mbps al doppio del prezzo non mi interessa. Cosa diversa sarebbe "guarda che con quel router da viaggio su wireguard arrivi massimo a 20Mbps".
Così come (in generale) avere WiFi 7 personalmente non mi cambierebbe granché, ma comprare un router col wifi 5 ora come ora lo farei solo a un prezzo "stracciato" (da qui la ricerca dell' "affare" per i fritz 7530/7590)
Poi personalmente direi che la questione economica è sempre il punto di partenza 🙂
Rispondendo comunque alla tua domanda: vorrei accedere in VPN, ma solo se per farlo la spesa resta entro il mio budget, e sono disposto a fare rinunce se questo mi permette di avere questo accesso in modo economico.
Io riformulerei (come avevo già fatto) in: quali rinunce devo fare per restare nel mio budget? e quali opzioni ho? (quando ho trovato nuovi opzioni valutabili sono venuto a chiedere consiglio visto che non conoscevo il prodotto e qui gl.inet è abbastanza usata). Se non trovo soluzioni soddisfacenti al mio prezzo, non compro... ma certamente nel dubbio sarei più propenso a rischiare un acquisto da 35 euro che uno da 350 😉