Buongiorno, possiedo una caldaia Immergas Victrix exa 24.
Vorrei sapere se esiste un termostato smart che oltre la regolazione della temperatura ambiente mi permetta di poter regolare anche la temperatura di mandata del riscaldamento.
Ad esempio ho visto che per immergas esiste "car v2".
Sapreste indicarmi se sul mercato esistono altri prodotti del genere?
grazie
regolazione temperatura di mandata da termostato
- Fastweb
puoi controllare i parametri di temperatura acqua sanitaria ed anche dell'acqua del riscaldamento, con il protocollo OpenTherm, che la stramaggioranza dei produttori di riscaldamento hanno implementato.
è sfruttabile dalla maggior parte dei termostati smart in commercio, l'unica accortezza da tenere è controllare il cablaggio, dato che in questo caso non è un semplice on/off, ma prevede l'uso degli appositi connettori lato caldaia e lato termostato.
io lo uso con un termostato google nest, collegato ad una caldaia bosh di ultima generazione.
e posso tranquillamente comandare anche da remoto, temperatura riscaldamento, temperatura acqua sanitaria.
oltre che le varie zone collegate con le termo-valvole smart.
sammin88
Ti conviene scrivere a immergas per chiedere se supporta il protocollo opentherm.
- Fastweb
Technetium da manuale sembra che possa essere usata, ma va usato un diagramma di canali predisposti dal produttore.
questo è quello che alcuni possessori della stessa caldaia hanno scritto sul sito di un noto produttore di termostati smart " usare i morsetti 40/44 e 41 (senza ponticello, come se si collegasse il CAR), poi dalle impostazioni di manutenzione della caldaia va impostato il parametro P7 su 2. Questo parametro è segnalato come non supportato sul manuale utente ma è assolutamente presente sulla caldaia e, a quanto pare, abilita la comunicazione OpenTherm. "
ritengo però, imperativo, in mancanza di disciplina nel settore, far intervenire un professionista del settore.
errare nel corretto cablaggio, può portare alla rottura del termostato o anche alla caldaia stessa.
il consiglio è quindi di contattare un idraulico che abbia esperienza nel settore smart e thermo-domotic.
non fare nulla da solo se non hai le conoscenze per maneggiare prodotti simili.
GiuseppePaglialonga
Diverse caldaie immergas usano un protocollo su bus rs485 ma proprietario. Per alcune c'è il supporto a opentherm... adesso non so se l'hanno esteso a tutti i modelli.